Skip to main content

iPhone 4 è finalmente realtà!

Più piccolo e potente. Uscirà tra poco.

Apple ha finalmente mostrato al mondo la quarta generazione iPhone durante la Worldwide Developers Conference di San Francisco. Uscirà in tutto il mondo (o quasi) tra giugno e luglio.

iPhone 4 è un "giocattolo" iper-tecnologico fatto di vetro e acciaio. Durante la presentazione Steve Jobs ha paragonato il suo design a "una splendida, vecchia fotocamera Leica". Per vederlo da tutte le angolazioni, date un'occhiata alla nostra fotogallery.

Il nuovo "melafonino" è anche il più sottile smartphone mai realizzato, con uno spessore di soli 9.3 millimetri. Al suo interno è stato stipato un concentrato di tecnologia che si rispecchia nel nuovo schermo, capace di visualizzare un numero di pixel quadruplo rispetto a tutti gli altri (326 per pollice... l'occhio umano ne percepisce "solo" 300). Completano il quadro delle dotazioni di serie un processore più potente, due fotocamere (una frontale da 5MP e una posteriore con flash LED) e una batteria che promette una durata decisamente più lunga.

iPhone 4 verrà lanciato in Inghilterra, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti il 24 giugno. I pre-ordini inizieranno il 15. A partire da luglio altri 18 paesi saranno inclusi nella distribuzione, tra questi dovrebbe esserci anche l'Italia.

I costi sono stati resi noti solo per il mercato americano e riguardano i prezzi comprensivi di abbonamento. La versione da 16GB costerà 199 dollari, quella da 32GB, 299. Contemporaneamente al lancio dell'iPhone 4, il prezzo del modello 3GS da 8GB scenderà a 99 dollari (sempre con abbonamento).

Il processore inserito nell'iPhone 4G è un A4 e permette un consumo delle batterie nettamente inferiore. Apple "garantisce" sette ore di conversazione, sei per la navigazione 3G, 10 per quella Wi-Fi, 10 ore di riproduzione video e 40 di musica. In stand-by la durata della batteria dovrebbe aggirarsi intorno alle 300 ore.

Il giroscopio interno è molto più potente e preciso di quello montato sui modelli 3G e 3GS. Jobs ha mostrato la demo di un gioco in stile Jenga e ha affermato che questo nuovo dispositivo è "perfetto per giocare".

iPhone 4 potrà registrare video in HD 720p a 30fps e supporterà un'apposita versione di iMovie per il montaggio video, che sarà disponibile su App Store a poco meno di 5 dollari.

Tra le altre novità, Jobs ha mostrato il FaceTime, un innovativo sistema di videochiamate in Wi-Fi. Sarà utilizzabile solo tra utenti che possiedono un iPhone 4, ma la qualità video è davvero impressionante.

Apple ha anche confermato l'uscita del nuovo sistema operativo, ribattezzato iOS 4, che sarà disponibile per tutti i modelli di iPhone (tranne quelli di prima generazione) e iPod Touch a partire dal 21 giugno.

L'iOS introdurrà, tra le altre cose, il multitasking e un sistema per raggruppare le applicazioni in specifiche cartelle.

Il bordo in acciaio dell'iPhone 4 è diviso in due parti da una linea orizzontale, sulla quale Jobs ha ironizzato dicendo "che diavolo è, quella non fa parte dello stile Apple".

"In realtà è parte di una struttura rivoluzionaria. Quella linea orizzontale fa parte dell'antenna dell'iPhone e ne migliora le prestazioni".

Verso la fine del suo intervento, l'istrionico Steve ha sottolineato come le vendite dell'iPad stiano andando alla grande, con un nuovo dispositivo venduto ogni tre secondi.