Skip to main content

iPhone svela il Game Center network

Servizio disponibile con OS 4 quest'estate.

Apple ha annunciato di voler lanciare un network di gioco simile a Xbox Live per iPhone, iPod Touch e successivamente iPad. La piattaforma si chiamerà Game Center e sarà mostrata per la prima volta con iPhone OS 4.0 quest'estate.

Il network offrirà servizi familiari a chi già conosce il Live, il PSN e Steam, come ad esempio il tracking degli amici, la presenza di leaderboard e di obiettivi sbloccabili.

L'annuncio è stato fatto durante la presentazione di OS 4.0 al quartier generale dell'azienda, in California, come riportato da Gamasutra. La versione per iPad non sarà disponibile prima dell'autunno.

Scott Forstall, software chief di iPhone, ha commentato la scelta di Apple di avviare un servizio di questo tipo. "Uno dei nostri obiettivi con Game Center è di aiutare la diffusione virale... potete vedere i vostri amici, i quali vi possono sfidare a un gioco che non possedete ed è possibile scaricarlo immediatamente. Abbiamo poi introdotto anche i regali in questo OS, da poter dare a qualcuno a cui tenete".

Una delle principali feature di OS 4.0 è il multitasking, che permette ai dispositivi più recenti come iPhone 3GS e alla terza generazione di iPod Touch di gestire più programmi contemporaneamente. Si potranno anche organizzare le proprie applicazioni all'interno di cartelle.

Potete raggiungere Gizmodo per un liveblog completo dell'evento.