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Ironfall Invasion: molto indie, poco game - recensione

Il primo gioco nativo per il C-Stick del New Nintendo 3DS manca il bersaglio.

Dal punto di vista umano, mi dispiace dover parlar male di Ironfall Invasion. Innanzi tutto perché è un titolo che si prende la briga di portare qualcosa di "diverso" sul Nintendo 3DS (dove i TPS futuristici di certo non abbondano); poi perché si tratta di un progetto talmente "indie" da essere stato sviluppato da un team di solamente tre elementi, che meritano tutto il nostro rispetto per quello che sono riusciti a confezionare con risorse così limitate.

Purtroppo, però, il prodotto finale è un gioco colmo di lacune e povero di pregi, che di certo non rappresenta una gran vetrina per il nuovo stick del New Nintendo 3DS (supportato nativamente) e che non risulta un'offerta particolarmente ghiotta neanche se si tiene in considerazione l'interessante politica di prezzi. Ironfall Invasion è infatti venduto sullo store Nintendo in due pacchetti separati, contenenti uno la campagna e l'altro la modalità online, rispettivamente al costo di €9,90.

Le lacune di Ironfall Invasion cominciano dalla storia e dall'ambientazione, che sono appena abbozzate e quanto di più generico si possa immaginare per un third person shooter futuristico: siamo alle prese con un non ben specificato complotto che ha portato la Terra ad essere invasa da uno sciame di robot, che nei dialoghi del gioco vengono definiti "alieni". Non c'è davvero molta più motivazione di questa a spingerci ad affrontare orde di nemici tutti assolutamente identici (a parte il fatto di essere suddivisi in una manciata di tipologie differenti), dal design poco ispirato e caratterizzati da un'identica carenza di IA.

Lo stile generale e molte meccaniche (come le coperture o la 'ricarica attiva'), sono ripresi da Gears of War. Purtroppo, però, mancano all'appello il carisma e la qualità del titolo Epic Games.

Probabilmente, un team composto da sole 3 persone non poteva fare molto di più in termini di design artistico e va anche detto che, dal punto di vista squisitamente tecnico, Ironfall Invasion risulta sorprendentemente solido per un progetto così "piccolo". Pur mancando di personalità, la grafica è comunque piuttosto buona e il gioco gira con un piacevolissimo frame-rate di 60fps. È un peccato che la fluidità cali a 30fps quando si attiva il 3D: nonostante la funzionalità sia molto migliorata su New 3DS, anche stavolta abbiamo trovato un motivo per lasciare lo slider dell'effetto stereoscopico in posizione "off".

Pure in termini di design dei livelli, Ironfall Invasion è decisamente poco rifinito: ricorda per certi versi i livelli qualitativi degli innumerevoli TPS che affollano gli store digitali di smartphone e tablet. E le zone che fanno da teatro agli scontri sono, infatti, assolutamente semplicistiche: spesso consistono in scarni corridoi, oppure in stanzoni nei quali dovremo affrontare orde consecutive di nemici che continuano a sopraggiungere senza un apparente motivo, oltretutto con il brutto vizio di sbucarci dal nulla alle spalle. L'interazione con gli ambienti, inoltre, è del tutto nulla: sulla nostra strada non troviamo nemmeno gli stra-classici barili esplosivi, che rappresentano un glorioso diversivo sin dagli albori del genere.

Nella dozzina scarsa di livelli che la compongono, la campagna tenta di trasportarci in giro per il mondo in ambientazioni variegate ma purtroppo quasi sempre poco ispirate. Su tutte vale la pena citare una delle sequenze a bordo di elicottero più lunghe e francamente brutte che si ricordino, in cui sciami di nemici passeggiano serenamente a terra e con allarmante frequenza ci sparano (e ci colpiscono!) rimanendo al di fuori del nostro campo visivo, privandoci dunque di ogni possibilità di reagire.

L'energia è rappresentata dal battito cardiaco: si 'consuma' anche correndo e si ricarica restando al riparo dai colpi nemici (e dagli sforzi) per qualche istante. Una soluzione originale.

Nel corso della campagna si notano anche preoccupanti fluttuazioni del livello di difficoltà. In alcune aree, ad esempio, ci troviamo a controllare l'immancabile "personaggio secondario" che invece di avere a disposizione tutto l'arsenale di cui è dotato il protagonista, ha con sé solo la pistola base ed una manciata di munizioni.

Viste le condizioni, ci si aspetterebbe di affrontare livelli più basati sull'esplorazione che sul combattimento... invece, gli scontri non sono affatto ridotti di numero o intensità. Il risultato è un'impennata della difficoltà col rischio di trovarsi spesso sprovvisti di munizioni e del tutto inermi di fronte ai nemici. Durante la mia prova, più di una volta la frustrazione ha fatto capolino in simili situazioni.

L'altra componente di Ironfall Invasion è, ovviamente, la modalità multiplayer, che funziona sia in locale che tramite connessione Internet. Anche questa è piuttosto essenziale ma senz'altro più gradevole della campagna in singolo. Supporta fino a 6 giocatori contemporaneamente e consente di organizzare il classico deathmatch "tutti contro tutti", oppure di dividersi in squadre di due elementi ciascuna. Le arene a disposizione sono una mezza dozzina e, pur nella loro semplicità, sono abbastanza divertenti, così come le armi, efficaci anche se forse non troppo bilanciate (alcune sono decisamente più potenti di altre).

Il puntatore di missione è uno dei più confusi mai visti in un gioco 3D: riuscire a capire la direzione indicata è spesso un'impresa. Per fortuna, i livelli sono talmente semplici da non necessitarne.

Le meccaniche base, pur non brillando per qualità o originalità, funzionano sufficientemente bene e consentono di affrontare gli avversari umani con una discreta soddisfazione. Le esperienze online di questo tipo non sono certo abbondanti su 3DS, quindi i possessori della console portatile Nintendo che volessero cimentarsi in qualche rapido deathmatch possono considerare la modalità multiplayer di questo titolo, a maggior ragione dal momento che è possibile acquistarla separatamente da quella in singolo.

Nel complesso però la sufficienza è lontana per Ironfall Invasion, che risulta un TPS eccessivamente semplicistico, generico e troppo poco rifinito per un titolo console, anche se indie e dal prezzo ridotto.

5 / 10
Avatar di Luca Signorini
Luca Signorini: Luca gioca e scrive da quando ha scoperto le meraviglie del pollice opponibile. È giornalista ma soprattutto appassionato; non gli toccate Metroid, Stallone, i Black Sabbath e la carbonara e sarete suoi amici per sempre.

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Ironfall Invasion

Nintendo 3DS

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