Jagex: Free Realms è "insipido"
Senza "joie de vivre", dice Gerhard.
L'amministratore di Jagex, Mark Gerhard, ha definito "insipido" Free Realmes, l'MMO gratuito di Sony.
"Probabilmente qualcuno in Sony si sentirà offeso", ha detto ieri durante il suo intervento al Develop a Brighton. "C'è stato un breve periodo in cui Free Realms stava per essere lanciato e noi ci siamo detti 'Oh, ah, questo potrebbe farci paura.' Questo perché, nel 2005, Sony era prossima a investire nel nostro business".
"Era ciò che temevamo maggiormente, perché sentivamo come se stessero sbirciando sotto la gonna: conoscevano il modello di business, i piani di sviluppo, tutto quanto. E con i colossali budget di Sony, avremmo avuto una pericolosa concorrenza.
"Ci ha salvato il fatto che Free Realms alla fine è basato al 100% su micro-transazioni, al 100% su abbonamenti, al 100% per uomini, al 100% per donne. Il risultato è che non è né carne né pesce, manca totalmente di un'identità precisa.
"È, a mio avviso, troppo insipido" ha aggiunto. "Grafica meravigliosa eccetera, ma gli manca la 'joie de vivre'."
Di contro, con RuneScape, Jagex possiede quello che il Guinness Book of Records chiama l'MMO gratuito più famoso, con più di 140 milioni di utenti registrati ad oggi. Gerhard considera il suo RuneScape secondo soltanto a World of Warcraft.
Jagex ha annunciato questa settimana il suo nuovo MMO Stellar Dawn, un gioco di fantascienza sorto dalle ceneri dell'accantonato MechScape.