Skip to main content

Kinect violato dagli hacker?

Apparentemente funziona su PC.

Secondo Gizmodo, nel fine settimana Kinect per Xbox 360 sarebbe stato violato per mezzo di un'operazione di reverse-engineering volta a far funzionare l'hardware della periferica su PC.

Due video, caricati su YouTube dall'amministratore di NUIGroup, AlexP, mostrano i progressi fatti nell'utilizzo del motion sensor violato da quando Kinect è arrivato nei negozi statunitensi il 4 novembre scorso. Qualcuno potrebbe pensare a un fake ma AlexP è noto per operazioni di reverse-engineering, avendo già realizzato i driver open source per PlayStation Eye. Questo ci porta a concludere che ci troviamo quindi davanti a qualcosa di attendibile.

Il primo video di Alex mostra in che modo è possibile controllare Kinect per mezzo del PC mentre un secondo mostra i feed della telecamera RGB e della profondità su PC. L'ultimo video in particolare è interessante perché secondo Alex il feed della profondità può essere catturato a 640x480, in modo analogo alla telecamera di PrimeSense di cui Kinect costituisce un adattamento. Nonostante ciò, le specifiche di Kinect parlano di una risoluzione della profondità pari a 320x240.

Solitamente si dice che Kinect sia stato ridimensionato sotto certi aspetti rispetto alla tecnologia originaria di PrimeSense, e che sia stato migliorato in altri (il microfono, per esempio). Tuttavia, la brillante analisi condotta da iFixit sulla periferica rivela che il cervello di Kinect, ovvero il processore PrimeSense, è arrivato nel prodotto finale.

Il sito ufficiale di PrimeSense mostra un processore PS1080-A1, mentre l'articolo di iFixit dimostra che Kinect utilizza un chip PS1080-A2. Questo è strano, considerando i commenti di Alex Kipman secondo il quale il processore sarebbe stato rimosso, come più volte sottolineato in passato. La versione A2 del chip di PrimeSense è forse una versione minore dell'originale o magari nell'hardware di Kinect c'è dell'altro di cui non siamo a conoscenza? Probabile che la verità, prima o poi, venga a galla.

Nel frattempo, gli appassionati di robotica sparsi in tutto il mondo seguiranno senza dubbio con attenzione i progressi di AlexP. Le capacità di Kinect di "vedere" in 3D e di sentire in modo così preciso consumando solo 18 watt di potenza lo rendono il dispositivo perfetto da aggiungere a un robot fatto in casa, e probabilmente molte applicazioni homebrew per il sensore vedranno la luce una volta disponibili i driver per PC.