Kingston HyperX CloudX - recensione
Un headset gaming stereo di ottima qualità per Xbox One e Windows.
HyperX propone sul mercato un altro headset di qualità ad un prezzo abbordabile dopo i già apprezzabili Cloud II e Cloud Revolver. CloudX è un prodotto dotato della certificazione ufficiale Xbox One, com'è facile capire già dalla presentazione della scatola e dalle finiture, ispirate a quelle del Controller Wireless Elite.
Sostanzialmente, si tratta delle Cloud II riviste nel design e con qualche piccola modifica tecnica (manca il Virtual Surround 7.1), e questa è già una buona presentazione, vista la qualità del modello precedente. Aprendo la confezione si ha subito una gradita sorpresa: l'headset è riposto in una comoda e funzionale custodia rigida da trasporto, che vi consentirà di portarvelo appresso in borse, zaini o valigie senza preoccuparvi di danneggiarlo.
Come potete vedere dal video unboxing più sotto, all'interno troviamo l'headset, il microfono rimovibile, un cavo di prolunga PC a doppio filo jack microfono e stereo da 3,5mm, e due cuscinetti alternativi in velluto caratterizzati dal distintivo verde di Xbox. Il tutto è confezionato riempiendo perfettamente lo spazio disponibile, a testimonianza che la custodia, dotata anche di un pratico gancio da trasporto, è stata studiata specificatamente per questo prodotto.
Prendendo le cuffie in mano si rimane subito impressionati dalla leggerezza, garantita da un telaio in alluminio flessibile che si adatta automaticamente alla larghezza della vostra testa. Due cerniere permettono inoltre di regolare singolarmente in lunghezza ogni padiglione. Il telaio è rivestito con una gradevole imbottitura in similpelle elastica. Lo slot per inserire il microfono estraibile è coperto da un piccolo tappo in gomma completamente rimovibile, una soluzione non molto brillante visto che sarà molto facile perderlo.
Le CloudX sono cuffie di tipo circumaurale chiuso: ciò significa che i padiglioni circondano completamente il vostro orecchio, isolandovi passivamente dai rumori esterni, specialmente dalle frequenze basse. I cuscinetti "di serie" sono in memory foam, molto comodi e soffici e permettono l'utilizzo prolungato anche con occhiali e montature voluminose senza alcun fastidio o affaticamento. I cuscinetti opzionali in tessuto traspirante sono invece più adatti alle alte temperature: tengono più fresche le orecchie ma si perde parte dell'isolamento acustico.
I generosi driver da 53mm al neodimio, uniti ad un'impedenza da 60Ω e una sensibilità di 98dB, garantiscono una qualità hi-fi e restituiscono un suono abbastanza potente su Xbox One, anche se per avere il massimo da queste cuffie dovrete collegarle a una scheda audio PC o ad un AVR in grado di garantire una buona amplificazione. Kingston certifica infatti questo prodotto, oltre che per Xbox One, anche per Windows, con compatibilità garantita a diversi software tra cui Skype TeamSpeak, Discord, Ventrilo, Mumble e Radiocall. Tuttavia, l'headset è perfettamente funzionante anche con PS4, altre console e tablet/smartphone, visto che il singolo jack veicola sia audio stereo che l'input del microfono.
Sul cavo, della lunghezza di 1,3 metri, è presente un controller dotato di regolatore del volume tramite rotella e di un tasto per silenziare il microfono. Rispetto alle Cloud II, il remote è più piccolo ed è assente la possibilità di regolare il volume del microfono. Il cavo non è molto lungo, ma essendo un prodotto ufficiale Xbox One, è pensato per essere collegato al controller wireless.
Per l'utilizzo su PC è senz'altro molto utile la prolunga da due metri, che porta la lunghezza totale del cavo a oltre tre metri. Per testare a fondo le potenzialità delle CloudX, le abbiamo collegate al nostro sistema di prova equipaggiato con una Creative Sound Blaster X-Fi Titanium ed abbiamo notato che volume e potenza del suono (in particolare nelle tonalità basse) andavano ben oltre l'esperienza ottenibile su console.
Abbiamo usato svariati giochi, spaziando tra i generi FPS, RTS, racing, e action-adventure. La sensazione d'immersività è di primo livello, con suoni dettagliati e facilmente distinguibili anche in ambienti virtuali caratterizzati da svariate fonti sonore. Negli sparatutto, in particolare (Battlefield 3 e 4, Overwatch e Crysis 2 e 3 quelli testati), abbiamo apprezzato la potenza dei bassi e la nitidezza e la spazialità del suono dei proiettili e dell'ambiente circostante. Il volume è molto buono (anche se non tra i più alti in circolazione) e non abbiamo avvertito alcuna distorsione neanche al livello massimo. Peccato per la mancanza del supporto al suono surround 7.1 almeno su PC (caratteristica presente nelle Cloud II). Tuttavia, occorre puntualizzare che, anche se limitate al suono stereo, le CloudX offrono una buona spazialità sonora, che vi darà ugualmente una discreta sensazione di direzionalità audio.
Il microfono scollegabile è dotato di cancellazione attiva del rumore. Nelle varie prove che abbiamo eseguito in chat vocale dei giochi e nelle conversazioni tramite Skype e TeamSpeak, i nostri interlocutori ci hanno sempre compresi senza alcuna difficoltà, confermando il buon funzionamento del filtro attivo dei rumori di fondo provenienti dai suoni del gioco o da quelli ambientali. L'anima in metallo flessibile del braccio del microfono permette inoltre di posizionarlo a piacimento.
Abbiamo inoltre gradito particolarmente il fatto che HyperX abbia inserito nella confezione due cuscinetti opzionali in velluto. Non hanno solo funzione estetica e di traspirazione, ma anche funzionale. Rispetto ai cuscinetti di similpelle (caratterizzati da un suono con bassi potenti e buon isolamento acustico) garantiscono infatti un suono più aperto e arioso, permettendovi così di scegliere l'utilizzo di un set o dell'altro in base al tipo di suono che volete ottenere.
L'headset risulta molto leggero e resistente grazie al telaio in alluminio che mantiene il peso complessivo poco sopra i 300 grammi; questo si distribuisce efficacemente lungo la testa consentendo un utilizzo prolungato per diverse ore senza alcuna sensazione di affaticamento, grazie anche ai morbidi rivestimenti in memory foam per telaio e cuscinetti. Impagabili per le sessioni di gioco estive sono i cuscinetti di riserva in tessuto, che garantiscono comfort e freschezza degni di nota.
C'è da sottolineare, però, che la certificazione Xbox One delle CloudX potrebbe trarre in inganno i consumatori: l'headset è infatti certificato per il controller Elite (dotato di ingresso jack). Solo i pad post-revisione del 2015 sono compatibili nativamente, altrimenti è necessario un adattatore non incluso. Pur avendo la certificazione Microsoft, inoltre, il CloudX funziona perfettamente su altre console, su smartphone e tablet. Abbiamo infatti utilizzato senza problemi l'headset su PlayStation 4, ed il microfono è stato riconosciuto istantaneamente dal sistema, funzionando senza alcun impedimento.
Le HyperX CloudX hanno un prezzo di listino di €100, ma è facile trovarle anche a una ventina di euro in meno presso diversi store online. Queste cuffie con microfono ci hanno impressionato per due fattori in particolare: comfort di utilizzo ma anche qualità e potenza del suono.
Capita spesso di provare affaticamento dopo diverse ore di utilizzo con molti headset, ma con queste CloudX la sensazione è semmai opposta: dimenticherete quasi d'indossarle, tanto sono leggere e comode. Il microfono scollegabile, l'ottima resa sonora e la pratica custodia rigida le rendono inoltre versatili e adatte sia all'utilizzo in ambito gaming, quanto all'ascolto di ogni genere di musica o di film (accontentandosi però del suono stereo).
Se giocate prevalentemente su Xbox One e PC (specialmente con Windows 10 e la novità del Play Anywhere), le CloudX rappresentano un ottimo prodotto che vi regalerà versatilità, comfort e parecchie soddisfazioni. Diversamente, potreste piuttosto orientarvi verso le Cloud II della stessa marca, caratterizzate da prezzo, qualità audio e dei materiali praticamente uguali, ma con supporto ufficiale multipiattaforma ed in più l'audio surround 7.1 tramite connessione USB.