Skip to main content

Komoto parla del design di FFXIV

Il level cap in 15 ore!

Nobuaki Komoto, game director di Final Fantasy XIV, ha confermato che il MMORPG è strutturato in modo da risultare adatto anche a chi non ha troppo tempo da investire sul gioco. Per questo, in circa 15 ore di gioco sarà possibile raggiungere il massimo dei punti esperienza disponibili.

"Il gioco è bilanciato in base alle esigenze di chi non ha molto tempo da dedicargli", ha dichiarato Komoto rispondendo ai fan in un intervento tradotto da FFXIVCore (via VG247).

"Inoltre, è progettato in modo da non fornire un vantaggio eccessivo ai giocatori che hanno molto tempo a disposizione".

Secondo quanto emerso, dopo circa 8 ore di gioco il numero di punti esperienza guadagnati diminuisce rapidamente, e dopo altre sette ore di gioco l'accumulo di XP si arresta del tutto. La decisione non è però irreversibile, ha fatto sapere Komoto, e in base ai feedback della community gli sviluppatori potrebbero apportare modifiche al design dell'MMO. Una soluzione potrebbe essere quella della sospensione temporanea (per qualche giorno o ora, a seconda dei casi) dell'abilità di guadagnare punti esperienza.

Final Fantasy XIV sarà disponibile a settembre su PC; la versione PlayStation 3 è stata rinviata a marzo del 2011.