Konami vuole che gli sviluppatori indie creino giochi ispirati ai suoi franchise storici
Konami guarda sempre più all'outsourcing?
Konami ha annunciato ufficialmente l'apertura di un particolare contest che propone a sviluppatori minori e indipendenti di creare videogiochi ispirati direttamente ad alcuni classici, come ad esempio Gradius, Ganbare Goemon e molti altri.
Il cosiddetto Action & Shooting Game Contest, pensato anche in occasione del 35simo anniversario del Konami Code, è già in corso e si terrà dal 30 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, in collaborazione con Shueisha Game Creators CAMP. Le regole permettono agli sviluppatori di spaziare, scegliendo se creare remake o sequel dei titoli in elenco, hanno la possibilità di scegliere personaggi o meccaniche dai giochi storici, utilizzandole o evolvendole all'interno del loro progetto, combinando anche generi a loro piacimento.
Sono stati elencati ben 80 diversi videogiochi storici tra cui sarà possibile "pescare", come i già citati Gradius e Ganbare Goemon, oltre che Star Soldier, Twinbee, Knightmare e molti altri. L'elenco completo può essere consultato sulla pagina ufficiale del contest.
Perché tenere d'occhio questo evento? La risposta è che attraverso questa particolare iniziativa, potrebbero anche emergere prodotti interessanti, che Konami potrebbe decidere di pubblicare e mettere in commercio.
Fonte: IGN