La popolarità degli FPS è in calo
I giochi "casual" dominano?
La compagnia produttrice di giochi "casual" Blockdot afferma che l'interesse del pubblico negli FPS sta velocemente scemando a favore di giochi più semplici e immediati.
"L'immagine di un teenager incolato davanti ad uno schermo, intento a giocare con l'ultimo FPS sul mercato è in rapido declino", riporta una ricerca condotta dalla stessa Blockdot (e riportata da Industry Gamers).
"I giochi casual sono l'affare del momento e il futuro, lo dimostra il successo crescente dei titoli per iPhone e Android".
Blockdot ha chiesto a 500 ragazzi di tutte le età quali fossero le loro abitudini di giocatori e il 20% di questi ha ammesso di aver perso interesse negli FPS e di essersi rivolto sempre più spesso ai "giochini" per smartphone e in flash. Il campione non è grandissimo e probabilmente un'intervista più approfondita garantirebbe risultati più precisi, ma per ora i dati sono questi.
Tra gli altri "numeri" della ricerca scopriamo che il 19% dei giocatori non inserisce i propri record nelle classifiche online, percentuale che sale al 30% per le giocatrici. Le ragazze invece amano sbloccare riconoscimenti e trofei nei giochi e chattare con le persone con cui giocano.
Il risultato di tutto questo è che... ehm, FarmVille è più popolare di Halo.