Skip to main content

Crescono le aspettative per il lancio di NX nel 2016 - articolo

Resta sempre meno tempo per il presunto debutto della nuova console Nintendo nell'arco del 2016: succederà davvero, e sarebbe una mossa giusta?

Mesi fa i rumor provenivano dalle linee produttive asiatiche, adesso sembrano provenire direttamente dal dipartimento marketing della stessa Nintendo, ma la cosa più importante è che tutti indicano la stessa cosa: la nuova console della casa di Mario, nome in codice NX, uscirà nel corso del 2016.

Il target di unità che Nintendo vuole realizzare con il suo NX sembra confermato anche dalle nuove voci di corridoio, mentre i recenti leak di marketing si sono dimostrati credibili, anticipando con precisione l'esistenza di Pokémon Sun e Moon, poi annunciati ufficialmente. Ovviamente i dettagli non ufficiali sul lancio di NX restano da prendere con ampio beneficio d'inventario: potrebbero essere frutto del lavoro di un abile ed informato buontempone, che magari li ha architettati ad arte dando loro la giusta verosimiglianza (qualcuno informato sull'uscita dei nuovi capitoli di Pokémon, ad esempio, potrebbe aver utilizzato la veridicità di questa informazione per dare sostegno ad altri dettagli falsi... succede anche di questo).

Inoltre, come sostengono molti scettici, va detto che ci sono solide ragioni per mettere in dubbio l'uscita di NX nel 2016. Innanzi tutto, c'è il semplice fatto che non sappiamo ancora nulla sulla console in sé. Ormai siamo a marzo inoltrato, e ne conosciamo soltanto il nome in codice e qualche vaghissimo discorso riguardo la presunta "fusione" tra piattaforma domestica e portatile. Niente altro. Un'uscita a novembre significherebbe che Nintendo ha solo otto mesi per svelare la sua console, spiegarla al pubblico e realizzare il suo piano di marketing per il lancio.

Ormai siamo a marzo e dell'NX conosciamo soltanto il nome in codice e poco altro.

Non è una cosa impossibile, ovviamente: nel corso dei prossimi otto mesi ci saranno l'E3, la GamesCom e il Tokyo Game Show, senza contare la possibilità di realizzare tanti episodi di Nintendo Direct quanti se ne vorranno, per comunicare al meglio il proprio messaggio. Però bisogna anche ricordare che questo è l'anno in cui si vedranno i frutti concreti della partnership mobile di Nintendo con DeNA: io credo che tale iniziativa sia stata realizzata per dare supporto al business console (non per "sostituirlo"), ma è improbabile che Kimishima e soci vogliano oscurarla annunciando nel medesimo periodo un nuovo hardware.

Ci sono da considerare anche i precedenti storici. Nintendo, almeno a quanto ho potuto verificare, non ha mai annunciato una console per poi rilasciarla nel corso dello stesso anno. Lo schema per la promozione pre-lancio dei suoi sistemi è stato piuttosto costante nel corso degli ultimi quindici anni: tra la presentazione iniziale dell'hardware, la diffusione dei suoi dettagli definitivi, l'annuncio dei primi software disponibili e infine l'uscita sul mercato, sono sempre passati fino a 18 mesi. Comprimere questo lasso di tempo in soli otto mesi (o magari sette, o sei) è tecnicamente possibile, ma sarebbe una mossa insolita per Nintendo.

D'altro canto Nintendo si trova in una situazione piuttosto particolare. Ha un nuovo presidente che, pur avendo dimostrato di voler raccogliere l'eredità del suo predecessore Satoru Iwata, certamente ha il suo modo di fare le cose e i suoi piani per il futuro dell'azienda. Inoltre, quella che ha attualmente sul mercato è la console domestica di minore successo nella sua storia: il povero Wii U non è infatti stato salvato dal fallimento commerciale neppure da ottimi titoli come Splatoon e Super Mario Maker. Anche il 3DS, che ha venduto molto bene pur non eguagliando la prestazione del suo predecessore, sta rallentando significativamente sul mercato. In sostanza, Nintendo si affaccia al 2016 senza avere tra le mani un hardware in grado di realizzare buone vendite... il che certamente rappresenta una spinta notevole a lanciare qualcosa di nuovo, il prima possibile.

Il Wii U non è stato salvato neppure da ottimi titoli come Splatoon e Super Mario Maker.

Ci sono anche altri fattori da valutare per un eventuale lancio di NX entro la fine dell'anno. Sicuramente ci sarebbe il pregio di evitare che Nintendo "sprechi" il Natale 2016: viste le vendite inesistenti del Wii U e col 3DS ormai in fase calante, la prossima stagione natalizia sarebbe probabilmente la peggiore da molti anni a questa parte per la casa di Mario (cosa che Kimishima probabilmente vorrà evitare al suo primo anno di presidenza). Una presentazione e un lancio repentini di NX darebbero invece a Nintendo la possibilità di avere un grande Natale, dal momento che tutte le sue piattaforme storicamente vendono molto bene al lancio.

Ovviamente, il tutto potrebbe essere accompagnato da una versione "next-gen" del nuovo Zelda Wii U, così come successe per Twilight Princess all'epoca della transizione tra GameCube e Wii. Pur non essendo una vera "esclusiva" per NX, è indubbio che la sola presenza di un capitolo di Zelda al lancio saprebbe spingere le vendite della nuova console come poche altre cose.

I tempi però restano decisamente risicati, e la finestra che Nintendo ha a disposizione per annunciare la sua console è sempre più stretta. È molto improbabile che, se davvero NX dovesse uscire a Natale, l'azienda aspetterà fino all'E3 per svelarla al pubblico: annunciare un nuovo hardware sarebbe il modo perfetto per "vincere" lo show ma la scelta migliore sarebbe probabilmente quella di organizzare una presentazione separata ben prima dell'inizio della fiera. Se i dettagli su NX non saranno annunciati ufficialmente entro questo mese o al massimo entro il prossimo, penso che il lancio della console nel 2016 possa considerarsi del tutto improbabile.

È molto improbabile che, se davvero NX dovesse uscire a Natale, l'azienda aspetterà fino all'E3 per svelarlo al pubblico.

Osservando quello che succede per il lancio di altri dispositivi tecnologici, però, verrebbe da dire "non si sa mai". Le console normalmente vengono annunciate molto tempo prima dell'uscita e nei mesi successivi se ne parla, si crea l'hype, si mostra il software... il tutto molto prima che il pubblico possa effettivamente acquistarle. Per gli smartphone, invece, il procedimento è molto diverso: di solito vengono lanciati sul mercato poche settimane o addirittura pochi giorni dopo il loro annuncio ufficiale.

Eppure questa rapidità non impedisce ai fan di Apple di ammassarsi in lunghe file di fronte ai negozi per acquistare i nuovi modelli di iPhone. Chissà che una strategia simile non possa finire per rivelarsi utile a stimolare anche l'attenzione dei fan dei videogiochi. Certo, NX potrebbe portare con sé un nuovo concetto di console domestica, un'idea innovativa che probabilmente avrebbe bisogno del suo tempo per essere metabolizzata e compresa dal mercato (non è una buona idea far uscire sugli scaffali un prodotto che i consumatori non hanno ancora ben inquadrato). Ma se il DNA della console finirà invece per essere più tradizionale, allora forse una campagna di marketing breve ed efficace potrebbe addirittura rivelarsi un vantaggio rispetto alla solita attesa di un anno e mezzo tra l'annuncio e l'uscita sul mercato.

Quali che siano le intenzioni di Nintendo con NX, non c'è dubbio che l'azienda si trova ad un punto di svolta. Un lancio nel 2016 sarebbe una strategia aggressiva che stravolgerebbe il suo approccio storico al lancio delle nuove console, ad indicare una presa di posizione forte da parte del nuovo presidente Kimishima. Aspettare fino al prossimo anno, invece, significherebbe affrontare il Natale 2016 senza un prodotto davvero capace di imporsi sul mercato, una pillola amara da ingoiare per questa storica azienda. Nintendo è dunque schiacciata tra due decisioni molto importanti, che inevitabilmente la spingeranno in direzioni inusuali e per certi versi inesplorate: scopriremo presto quale delle due prenderà.