Skip to main content

Le classifiche pre-natalizie

Cataclismi, party e calcio.

Ci sono appena arrivati i dati di vendita del mercato videogiochi italiano nella settimana che andava dal 13 al 19 dicembre, quindi in piena bagarre pre-natalizia. Chi si aspettava sorprese forse rimarrà un po' deluso visto che nelle prime posizioni troviamo i soliti noti.

In ambito console a dominare è Wii Party, ovvero il titolo perfetto da giocare in famiglia o tra amici durante le feste. Al secondo posto c'è Gran Turismo 5, seguito a brevissima distanza dall'intramontabile accoppiata Wii Fit Plus + Balance Board. Evidentemente anche a Natale c'è chi vuole tenersi in forma.

A ridosso del podio c'è un altro gioco Nintendo, uno dei migliori dell'ultimo periodo, Donkey Kong Country Returns, mentre il bundle Kinect + Kinect Adventures è quinto, forse a causa di qualche problema d'approviggionamento da parte di Microsoft. Chiudono questa prima classifica, in sequenza: Art Academy, Call of Duty: Black Ops, Assassin's Creed Brotherhood, Mario Kart e Just Dance 2.

C'è bisogno di dirvi chi troviamo al primo posto della classifica PC? Il cataclisma Blizzard non ha risparmiato nessuno e infatti l'ultima espansione di WOW siede comodamente (e chissà per quanto) sul gradino più alto, seguita a lunghissima distanza da Black Ops e The Sims 3.

Medaglia di legno ancora per World of Warcraft, o meglio, per le sue carte pre-pagate da 2 mesi, che precedono il trio calcistico formato da Football Manager 2011, PES 2011 e FIFA 11. I Sims sono presenti anche in ottava posizione con l'espansione Late Night, seguita da NFS: Hot Pursuit e AC Brotherhood che chiude la Top Ten PC.

I primi posti nelle classifiche suddivise per piattaforma rispecchiano esattamente quanto detto finora: Art Academy su DS, Pro Evolution Soccer su PSP e PS2, GT5 su PS3, Wii Party su Wii e Kinect su 360.