Le News della Settimana 19-25/05 - live text
Commentale alle 18.00 insieme alla redazione!
Steam, Xbox One, Kinect, PlayStation 4, Wii U e Samsung sono alcuni dei protagonisti delle notizie più importanti di questa settimana. Parliamone insieme stasera alle 18.00!
La nostra copertura live di questo evento è terminata.
Lo streaming in-home di Steam esce dalla beta ed è ora disponibile per tutti. Con pochi e semplici passaggi, consente di sincronizzare due computer per mandare dall'uno all'altro il flusso video del gioco, sbloccando nuove possibilità per giocare col proprio PC sulla TV del salotto. Questo tipo di flessibilità è il futuro del gaming domestico? E come si coniuga con le future Steam Machine: le rende superflue, oppure è proprio su questa caratteristica che saranno incentrate?
Microsoft ha valutato prototipi di Xbox One con Kinect integrato: sarebbe stato il disastro (visti i recenti avvenimenti) oppure una maggiore integrazione avrebbe portato il pubblico ad accettare di più il sensore?
Dopo il ritiro di Kinect dalla confezione di Xbox One e l'insuccesso di Kinect Sport Rivals, la scure dei licenziamenti è calata su Rare. Cosa resta oggi di uno dei developer più amati degli ultimi 20 anni, autore di alcuni tra i più grandi capolavori delle scorse generazioni? Lo sviluppatore inglese è ormai condannato a sviluppare solo “party game”, oppure ha ancora una chance nel mondo dei tripla-A?
Amplitude HD sta faticando a raggiungere la cifra richiesta su Kickstarter. Sembra che non bastino la reputazione e l'esperienza del developer Harmonix (che inventato il fenomeno di Guitar Hero e Rock Band) a portare a termine la missione. La piattaforma del crowdfunding è troppo aleatoria? Come mai a grandissimi successi (come quello di Star Citizen) si alternano anche inaspettati flop?
Secondo il direttore creativo di Watch Dogs, la versione per console next-gen del gioco equivale a quella PC con settaggi alti. Gli dobbiamo credere? È sensato pensare che console da 400 euro offrano una prestazione identica a quella di schede grafiche che, da sole, possono costare anche molto di più? Il dibattito sulla potenza tecnica forse è diventato stagnante, ma ad alimentarlo non sono spesso anche i developer, con dichiarazioni ambigue, demo tecniche poco veritiere e downgrade a sorpresa?
Ubisoft ha annunciato che non presenterà giochi per piattaforme Nintendo all'E3. Sarà uno show duro per Nintendo, sempre più abbandonata a sé stessa dagli sviluppatori di terze parti, specialmente occidentali?
Kaz Hirai ha dichiarato che l'hardware PlayStation 4 sta già generando profitti. La console non è dunque venduta in perdita come PS3 (su cui Sony inizialmente perdeva 200$ ad ogni unità venduta). È la fine di un business model che è durato per buona parte dell'ultimo ventennio. Cosa significa?
Anche Samsung sta lavorando al suo casco per realtà virtuale. Dopo aver fallito negli anni '90, questa tecnologia è finalmente matura e pronta per rappresentare la prossima rivoluzione dell'intrattenimento digitale? Che chances hanno Oculus Rift, Project Morpheus e simili di affermarsi davvero sul mercato di massa?
Sembra che finalmente stia per arrivare il bundle con PS4 e PS Vita, a 579 euro. È la mossa che riuscirà a rilanciare la console portatile Sony? Oppure il prezzo è ancora troppo alto? Più in generale: cosa ha sbagliato Sony nella realizzazione dell'erede di PSP? Perché un hardware in teoria così performante sta facendo tutta questa fatica ad affermarsi sul mercato?