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Le News della settimana - articolo

Le next-gen di Sony e Microsoft, il Nintendo Direct, l'ultimo update di Steam e altro ancora!

Nella settimana che precede il debutto dei nuovi hardware Microsoft e, poco dopo, Sony, le notizie più interessanti non potevano che essere tutte o quasi in chiave next-gen. Ebbene sì, finalmente ci siamo: per chi non lo ricordasse, il lancio italiano di Xbox One è fissato per il prossimo 22 novembre (in contemporanea con quello USA), mentre PS4 uscirà qui da noi il 29 dello stesso mese, con appena un paio di settimane di ritardo rispetto al suolo americano. Ovviamente, potete aspettarvi a brevissimo le nostre recensioni di entrambi gli hardware.

Nel frattempo, possiamo dedicarci alle ultimissime novità sulle ormai imminenti console, partendo ad esempio dallo spazio che i giochi occuperanno in termini di gigabyte: ecco la lista dei primi titoli Xbox One e, per realizzare un interessante confronto, quella dei giochi PS4. Come possiamo vedere, i titoli più massicci pesano oltre 20 GB, fino ad addirittura 40 GB in alcuni casi. Insomma, le nuove console consentiranno pure di effettuare la scelta "digital only", ma per supportarla e scaricare tutti i propri acquisti da Internet ci sarà bisogno di una connessione davvero ultra-veloce.

"I download dei titoli next-gen più massicci pesano oltre 20 GB, addirittura 40 GB in alcuni casi"

Il secondo piano su cui i nuovi hardware già si confrontano è quello multimediale, e nello specifico della riproduzione video. Curiosamente, infatti, sembra che PlayStation 4 non sarà in grado di leggere i Blu-ray 3D, almeno inizialmente. È una vera sorpresa, se si considera che Sony è tra le case che più hanno contribuito alla creazione e diffusione del formato.

Non vedete l'ora di comprare Call of Duty: Ghosts tramite gli store online di PS4 e Xbox One? Preparatevi ad un download di quasi 40GB...

Ad ogni modo, sembra che neanche Xbox One supporterà il 3D, almeno nelle prime fasi di vita, sebbene Microsoft abbia lasciato intendere che in caso ci fossero pressioni a riguardo da parte del pubblico potrebbe pensare ad inserire in seguito la compatibilità. Che dire? Si tratta forse del chiodo finale sulla cassa di una tecnologia che finora ha decisamente stentato a vincere i cuori dei consumatori? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Il discorso "multimedialità" prosegue anche con l'ormai nota questione degli MP3 e dei CD musicali, che PlayStation 4 non sarà in grado di riprodurre al lancio. Ebbene, a quanto pare Sony è rimasta stupita dalla reazione negativa del pubblico a questo annuncio, tanto da pensare di inserire in futuro, tramite patch, la compatibilità ai suddetti formati. Ci chiediamo come Sony possa "stupirsi" delle lamentele se nel suo nuovo hardware viene tagliata una funzionalità ormai data per scontata da tutti, e presente da sempre nella vecchia PS3, ma fa piacere vedere che le reazioni del pubblico vengono considerate e gli eventuali problemi riconosciuti.

"Sony ha confermato che i comandi vocali di PS4 saranno molto limitati al lancio"

A proposito di problemi, ancora Sony ha confermato che i comandi vocali di PS4 saranno molto limitati al lancio della console, ma soprattutto negli ultimi giorni sono emerse delle preoccupanti notizie riguardanti una certa inaffidabilità delle primissime PS4, che sembrano avere qualche problemino tecnico di troppo. Speriamo soltanto di non rivivere il vero incubo del Red Ring of Death, che funestò per almeno un paio d'anni l'Xbox 360!

Né Xbox One né (sorprendentemente) PlayStation 4 supporteranno il formato Blu-ray 3D. È la fine per una tecnologia che non è mai riuscita ad imporsi sul mercato consumer?

Chiudiamo questa lista nefasta con una notizia che è più che altro una curiosità: per sbloccare la modalità 1080p di Call of Duty: Ghosts su PS4, ci sarà bisogno di una patch al day one del gioco, che in assenza di questa "toppa" limiterà la sua risoluzione ai medesimi 720p della versione Xbox One. Una cosa davvero insolita, che rende sempre più misteriose le tinte della vicenda, ormai passata alla storia come "resolution-gate".

Ma non sono solo dolori per Sony, che, anzi, nell'ultima settimana ha sfoderato diverse buone notizie. La prima è senz'altro l'annuncio di un nuovo episodio di Uncharted per PS4, sempre sviluppato da Naughty Dog, per la gioia di tutti i suoi fan. C'è stata poi la conferma definitiva del fatto che i giochi PS4 potranno essere rivenduti e comprati usati liberamente come quelli PS3 (per la gioia di tutti i giocatori più attenti al budget). Infine, Mark Cerny ha svelato ancora qualche dettaglio sulle installazioni super-veloci dei giochi sulla nuova console Sony.

"Nintendo si prepara a lanciare un update dell'OS per la sua console portatile, che includerà un sistema di account unificato tra 3DS e Wii U"

Anche Nintendo è stata abbastanza attiva negli ultimi giorni, forse per cominciare a contrastare l'uscita delle console rivali, che di qui a poche settimane le contenderanno il Natale. Abbiamo infatti potuto ammirare il nuovo episodio di Nintendo Direct, appuntamento ormai tradizionale in cui vengono svelate le novità della casa di Kyoto. Stavolta, abbiamo scoperto dettagli abbastanza interessanti, come la futura integrazione di Youtube su 3DS e il fatto che (finalmente, secondo alcuni) Nintendo si prepara a lanciare un update dell'OS per la sua console portatile, che includerà un sistema di account unificato tra 3DS e Wii U, tra le cui feature ci sarà ad esempio la possibilità di condividere il credito tra gli eShop delle due console.

Uncharted sbarcherà ufficialmente su PlayStation 4. Non vediamo l'ora di metterci gli occhi sopra.

Non resta che parlare dell'ormai ufficiale quarto contendente nella battaglia per il salotto di casa nostra, ossia Valve con le sue Steam Machine: negli scorsi giorni abbiamo scoperto che, a differenza di quanto avviene per gli hardware principali, sarà solo la stessa Valve a produrre il controller Steam, e dunque non ne vedremo in circolazione versioni di terze parti, almeno non inizialmente. Gradita, poi, la novità che presto i titoli Steam potranno aggiornarsi in background mentre eseguiamo altri giochi, limitando di fatto i tempi morti tra un update e l'altro.

Concludiamo con una vera e propria "tegola" che il creatore di Oculus Rift, l'interessante headset per realtà virtuale attualmente in sviluppo, ha tirato in testa agli hardware next-gen appena prima della loro uscita: secondo lui, infatti "le console sono troppo limitate per Oculus Rift". Vale a dire che non vedremo mai la periferica operare in compatibilità con PS4 e Xbox One, ma solamente su PC (e, si suppone, Steam OS). Sony e Microsoft devono preoccuparsi, oppure il Rift sarà solo l'ennesima periferica dall'elevato potenziale innovativo che flopperà sul mercato? (dopo averla provata, no, non può floppare! ndSS). È ancora presto per dirlo...