Skip to main content

Le News della settimana - articolo

Dati positivi per Nintendo, Rayman manca il bersaglio e Microsoft spiega il “social” di Xbox One.

Non saranno forse le notizie più importanti degli ultimi giorni in assoluto, ma vogliamo comunque aprire questo consueto appuntamento settimanale con gli annunci di una Nintendo che, dopo mesi indiscutibilmente difficili, per una volta può sorridere in modo più convinto: gli ultimi dati dicono infatti che, dopo il taglio di prezzo e il lancio di Wind Waker HD, le vendite del Wii U sono triplicate negli Stati Uniti.

Visti i livelli del periodo antecedente, questo risultato non significa che ora la macchina venda finalmente "bene" ma è almeno un segno di vita confortante per un hardware che tuttora rischia di essere annoverato tra i più grandi insuccessi della casa di Mario, e a cui auguriamo di riprendersi alla grande.

Non è questa comunque l'unica buona notizia in casa Nintendo. C'è da parlare anche di Pokémon, che a dispetto degli scettici continua a marciare come una corazzata inarrestabile: i nuovi capitoli per 3DS hanno infatti venduto oltre 4 milioni di copie in soli 3 giorni, in tutto il mondo.

Watch Dogs si farà attendere più del previsto, visto che Ubisoft lo ha rimandato ufficialmente al 2014. Lo avevate pre-ordinato?

Numeri impressionanti anche per una serie di questa portata, che avranno indubbiamente contribuito a rimpinguare le casse di Iwata e soci, negli ultimi giorni abbastanza pimpanti: da loro abbiamo infatti anche avuto il primo accenno al nuovo capitolo Wii U di Zelda (il primo vero episodio "next gen" di questa serie), nonché all'intenzione di realizzare, in futuro, un "film interattivo" di Zelda, da portare al cinema. Non sappiamo bene cosa intendano per "interattivo" ma immaginiamo che abbia qualcosa a che fare con un 3DS portato in sala...

"DriveClub, importante titolo inizialmente previsto per il lancio della PlayStation 4, adesso slitta al 2014"

Meno rosea la settimana per Sony, che ha dovuto annunciare il rinvio di DriveClub, importante titolo inizialmente previsto per il lancio della PlayStation 4 e ora slittato al 2014. Stessa sorte toccherà a Watch Dogs, attesissimo gioco di Ubisoft, anch'esso rinviato ufficialmente al 2014. Oltre alla delusione di dover aspettare qualche mese in più, c'è anche da chiedersi cosa succederà a chi aveva già pre-ordinato il bundle con PS4. Rischi del mestiere di "early adopter"?

Non ci sono però solo cattive notizie per gli amanti di Sony: recentemente abbiamo scoperto, infatti, che il nuovo modello di PS Vita si ricaricherà attraverso un alimentatore micro USB standard. Finalmente! L'era dei mille caricatori specifici per ogni dispositivo portatile deve tramontare definitivamente: l'ambiente e i nostri cassetti ringrazieranno. Se invece siete più interessati a seguire la "gara" sulla potenza degli hardware next-gen, sappiate che questa settimana David Cage, "mastermind" di Quantic Dream, ha dichiarato che The Dark Sorcerer, la divertente demo tecnica PS4 che ha impressionato un po' tutti dal punto di vista della qualità grafica, è il "minimo" che dobbiamo aspettarci da PS4. Come dichiarazione suona un po' pretenziosa, ma che dire? Non vediamo l'ora di scoprire di che pasta sarà fatta allora questa nuova generazione!

Il producer di Thief 4 dice che all'uscita del gioco gli scettici si ricrederanno. Secondo voi la serie riuscirà a tornare in grande stile come i suoi gloriosi predecessori meriterebbero?

Anche in casa Microsoft, le notizie non sono mancate. Innanzitutto, il buon Major Nelson ci ha spiegato con maggiore chiarezza le funzionalità "social" di Xbox One e la sua gestione della lista amici. Abbiamo anche scoperto che, almeno al lancio, su Xbox One non useremo le nostre identità reali, bensì ancora la Gamertag. Che ne pensate? Meglio più trasparenza o più privacy? Ma la notizia forse più importante è l'annuncio da parte di Microsoft di un'apertura nei confronti della tematica del cross play tra Xbox One e PC. Le console e i computer sono ormai talmente simili, anche come sistemi di input, che davvero non vediamo perché questa barriera non dovrebbe essere definitivamente abbattuta. Vedremo cosa succederà.

"Raymand Legends non ha centrato l'obiettivo di vendite fissato da Ubisoft"

Infine, per tutti voi fan sfegatati della "nuvola", Microsoft è tornata a dirci come Xbox One continuerà a migliorare nel tempo grazie al potere della cloud. Chiamateci scettici ma finché si parla di nuovi servizi in streaming e cose del genere ci crediamo, se invece si intende che la potenza di calcolo trarrà effettivo beneficio dai server remoti situati chissà dove... beh, dovremo vederlo con i nostri occhi prima di lasciarci convincere.

Non resta che da parlare dei giochi e questa settimana c'è parecchio da dire! Innanzi tutto, ci dispiace dover constatare come il bellissimo Raymand Legends non abbia centrato l'obiettivo di vendite sperato da Ubisoft. Davvero un peccato perché la gemma 2D di Michel Ancel meritava tutt'altra sorte. Chissà invece che destino toccherà al nuovo capitolo di Thief, altro grande ritorno di una gloriosa serie del passato, di cui però i fan storici non sembrano finora gradire alcune scelte di design. Ebbene, il producer del gioco è pronto a scommettere che, quando Thief verrà rilasciato, le attuali perplessità verranno spazzate via. Ovviamente quello di essere positivo è il suo lavoro, voi cosa ne pensate? Io, visto anche il buon trattamento di cui ha goduto l'ultimo Deus Ex, tutto sommato sono ottimista.

The Last of Us non avrà un remake HD per PlayStation 4. Almeno non subito...

Restando in tema di seguiti di una certa importanza, la scorsa settimana BioWare ha reso noto che Mass Effect 4 non avrà alcun legame con la saga di Shepard, ossia con i tre capitoli precedenti. Al che, viene da chiedersi: c'è davvero bisogno di un ME4? Intendiamoci, io ho amato alla follia i tre capitoli usciti finora (soprattutto il primo, devo dire), ma bisogna necessariamente proseguire ad oltranza tutte le serie? Con il rischio che salti fuori l'episodio genuinamente mediocre, che floppa sul mercato e infanga il marchio? Guardate quello che è successo a Tony Hawk: Ride, Resident Evil 6 o Gears of War: Judgment (ma anche a Spider-Man 3 e Terminator 4).

Per fortuna che ogni tanto ancora salta fuori qualche nuovo franchise. Come ad esempio Ryse: Son of Rome, che ha già avuto la sua buona dose di critiche relative all'eccessivo impiego di quick time event, ma che potrebbe comunque rivelarsi una bella sorpresa per questo inizio di next-gen. Se siete affamati di novità a riguardo, potete gustarvi gli ultimi video rilasciati da Crytek, tanto per stuzzicare l'appetito. Se invece per celebrare l'arrivo dei nuovi hardware avreste preferito un remake "HD" di The Last of Us, il più grande titolo di questa fine di generazione, purtroppo dovrete restare a bocca asciutta: Naughty Dog ha infatti dichiarato che questo remake non s'ha da fare. Eppure noi non siamo così convinti che sia un "no" definitivo: magari tra un paio d'anni, come titolo scaricabile tramite PlayStation Store...