Le specifiche hardware del nuovo DSi
Slot per SD Card: croce e delizia per gli sviluppatori.
La terza generazione di DS è finalmente stata rivelata. Il nuovo DSi offrirà schermi più grandi (il 17% in più rispetto alla precedente versione), una fotocamera da 0.3 megapixel, un web browser integrato e la capacità di riprodurre tracce audio. Viene invece a mancare il supporto ai titoli del GameBoy Advance. La feature senza dubbio più allettante rimane comunque quella relativa allo slot per SD Card.
Grazie all'implementazione dei noti supporti di memoria, l'handheld Nintendo avrà finalmente la possibilità di archiviare titoli e contenuti scaricati dalla rete tramite lo store online dedicato.
Diversi sviluppatori hanno però accolto in maniera ambigua il recente upgrade della console. Compagnie di sviluppo quali Doublesix e Team 17 si dicono favorevolmente colpite dalla possibilità di rilasciare nuovi titoli tramite la rete e focalizzare parte delle proprie risorse sulla distribuzione digitale. Il pericolo, avvertono, rimane comunque quello di offrire una ulteriore via di accesso ai pirati informatici, che troverebbero nello slot SD un mezzo certamente agevole per avviare la riproduzione di software contraffatto.
Martyn Brown del Team 17 ha pertanto dichiarato: "Spero solo che [Nintendo] abbia messo in conto il problema della pirateria di massa che le R4 hanno portato sul DS Lite. Mi spaventa il fatto che, attraverso lo slot per le SD Card, la console possa divenire ancor più violabile rispetto al modello precedente."
Fotocamera e riproduzione di MP3 sono altresì viste come features capaci di accontentare soprattutto l'utenza più giovane. Tali opzioni sono infatti già ampiamente sfruttate nella stragrande maggioranza di dispositivi di telefonia mobile.
Il lancio del DSi è fissato per la primavera 2009, e solo allora vedremo se, con tutti i pro e i contro, saprà confermarsi come l'ennesimo successo commerciale della casa di Mario.