Le uscite del mese di gennaio - articolo
Con quali acquisti possiamo cominciare il 2013?
Dopo aver esaurito la maggior parte dei titoli a disposizione nella ressa natalizia, i publisher solitamente attendono che batterie e portafogli dei consumatori si ricarichino un po' prima di lanciare altri titoli di grosso calibro. Nonostante questo, qualche gioco interessante si intravede anche nelle fredde brume di gennaio.
2 gennaio
Retro City Rampage non perde tempo e inaugura il primo giorno utile dell'anno per approdare su XBLA. Il lancio della versione Xbox 360 arriva in ritardo rispetto alle altre edizioni ma, a detta dello sviluppatore Brian Provinciano, solo a causa di una serie di miglioramenti e di ottimizzazioni apportati al codice.
11 gennaio
Anarchy Reigns di SEGA inaugura il 2013 con i suoi frenetici scontri in multiplayer online. Tra le numerose modalità previste ve ne sono anche alcune piuttosto stravaganti con duelli effettuati appesi a degli elicotteri. Uscito da tempo in Giappone, il titolo sviluppato da Platinum Games raggiunge quindi l'Europa con la sua ricchissima lineup di personaggi (tra cui Bayonetta) e un ritmo serrato che lo rendono ideale per gli amanti dell'azione.
Nello stesso giorno arriverà anche Ninja Gaiden 3: Razor's Edge, versione Wii U di quel Ninja Gaiden 3 già uscito su PlayStation 3 e Xbox 360 e, a quanto pare, riveduto e corretto sotto alcuni aspetti.
13 gennaio
I nazisti tornano dallo spazio con Iron Sky: Invasion, in uscita anche su Xbox 360 e PS3. Basato su un film poco conosciuto, il gioco consiste in un arcade ambientato nello spazio tra dischi volanti del Reich, giganteschi zeppelin e una feroce satira contro i leader delle varie nazioni terrestri.
15 gennaio
La metà di gennaio inizia a mostrare un po' di sostanza da mettere sotto i denti dopo la dieta forzata di inizio anno. DmC Devil May Cry, quinto episodio della serie a dispetto della mancanza di numerazione nel titolo, arriva con la dichiarata intenzione di riportare in auge una serie affaticata dopo qualche anno di latitanza.
16 gennaio
Sony Online Entertainment aprirà definitivamente i server di Wizardry Online, attualmente in open beta. Anche questo MMO, particolarmente impegnativo e caratterizzato da un livello di difficoltà superiore alla media del genere, adotterà la formula tanto in voga del free-to-play. Il titolo è dedicato per ammissione stessa degli sviluppatori ai giocatori di MMO più hardcore in cerca di un livello di sfida senza precedenti.
22 gennaio
Torna Painkiller nella nuova incarnazione Painkiller Hell & Damnation, FPS vecchia scuola già uscito su PC ma pronto anche nelle versioni Xbox 360 e PlayStation 3. A metà tra remake e sequel, il titolo sviluppato da The Farm 51 amplia le vicende di Daniel Gardner già narrate nell'originale con un mix che si rivela molto più concentrato e di breve durata, e che non promette grosse sorprese nelle versioni console.
23 gennaio
Altro FPS che si aggiungerà alla lineup di Ubisoft, ShootMania Storm farà parte della piattaforma Maniaplanet, condividendone editor e funzioni multiplayer come gli altri titoli di Nadeo, TrackMania e QuestMania. Storm sarà la prima ambientazione disponibile, destinata a essere seguita poi dallo scenario artico Cryo.
24 gennaio
Appuntamento attesissimo quello con Ni No Kuni: La Minaccia Della Strega Cinerea, realizzato dai maestri del genere JRPG di Level-5 e forte del supporto artistico del celebre Studio Ghibli. Da non mancare per chi ha voglia di GDR all'orientale.
Altro titolo ad aggiungersi alla lineup di lancio Wii U sarà invece Marvel Avengers: Battaglia per la Terra, già uscito su Xbox 360 e controllabile esclusivamente tramite Kinect. 20 personaggi con costumi supplementari da sbloccare e 3 mosse speciali ciascuno dovrebbero soddisfare anche gli appassionati più incalliti dei Vendicatori.
25 gennaio
Pochi giorni dopo il ritorno su console, Dante arriva anche su PC nella sua ultima incarnazione. Sebbeme i giudizi su DmC Devil May Cry saranno già stati dati per la versione console, resterà da verificare se la versione PC avrà sfruttato degnamente l'hardware a disposizione degli sviluppatori.