Skip to main content

Le uscite del mese di luglio - articolo

In estate, anche i videogiochi vanno (quasi) in vacanza...

Se siete riusciti ad arrivare fino a luglio senza un backlog di titoli da recuperare, vi facciamo i complimenti. Nei mesi scorsi sono infatti arrivati sul mercato tantissimi titoli di spessore, sia da studi affermati che da coraggiosi indie pronti a lanciarsi sul mercato con budget limitati, qualche idea brillante e la voglia di sacrificare qualcosa per provare a fare il colpaccio.

Con l'arrivo dell'estate il ritmo si allenta, dandoci l'occasione di recuperare qualcuno di quei titoli lasciati in sospeso. Ma attenzione, gli ingranaggi dell'industry non si fermano completamente e c'è sempre il rischio di farsi scappare qualcosa di interessante, senza contare che a fine mese debutterà un titolo atteso veramente a lungo. Date un'occhiata alle uscite previste per luglio prima di decidere che non è mese di acquisti, potreste avere qualche sorpresa.

2 luglio

Apre il mese, anche stavolta in esclusiva temporale per Xbox 360, Vengeance. Il DLC di Call of Duty: Black Ops 2 offre quattro nuove mappe multiplayer e una per la modalità zombie di cui vi abbiamo già parlato. In Treyarch dicono che il nuovo pacchetto ha reso il testing più simile a sessioni di gioco fatte per puro divertimento e che il gioco è andato oltre le aspettative dei fan, ci sarà da credergli?

3 luglio

La settimana si apre con l'uscita di Mortal Kombat Komplete Edition per PC, comprendente il gioco già uscito su console e tutti i DLC in un'unica soluzione. Il tutto inizialmente solo tramite distribuzione digitale: una versione pacchettizzata sarà infatti disponibile tra un mese circa, per la precisione il 2 agosto.

Scourge: Outbreak, TPS di Tragnarion Studios basato su Unreal Engine 3, arriva inizialmente su Xbox 360, con le date delle altre versioni ancora non annunciate. Nel gioco comanderemo direttamente la Echo Squad, un gruppo di mercenari incaricati di abbattere la Nogari Corporation. La modalità co-op per quattro giocatori prevede l'ausilio dell'IA per chi dovrà affrontare il gioco in singolo.

Completa il giorno quello che è stato definita come una "ammucchiata" di personaggi SEGA, Namco e Capcom, ovvero Project X Zone. Oltre 200 personaggi totali per un cross-over di proporzioni epiche e un roster d'eccezione. Se avete sempre voluto vedere Ulala combattere contro Chris Redfield o confronti ancora più improbabili, avete l'occasione di concretizzare il tutto sul vostro 3DS.

Trackmania 2: Valley scende in pista forte di tantissimi nuovi contenuti.

4 luglio

Anni di sviluppo, campagna in singolo da 65 tracciati e nuovi "blocchi" da costruzione sono le credenziali con cui Nadeo ha annunciato l'uscita di TrackMania 2: Valley, ennesimo titolo dell'universo Mania. Sarà promettente come sembra? Pochi giorni e lo scopriremo.

5 luglio

L'action-GDR in cel shading DARK arriva facendosi notare poco, come i vampiri che andremo a controllare e affrontare. Il gioco è caratterizzato anche da una componente stealth e gli ingredienti non sembrano mancare: la somma del tutto si dimostrerà una buona ricetta?

11 luglio

Un arrivo su Wii U gradito anche se ancora una volta in ritardo rispetto alle altre versioni è quello di Star Wars Pinball di Zen Studios, molto attiva nelle riproduzioni digitali di queste classiche macchine da gioco. Tre i tavoli a tema per questa release da 9,99 euro: Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back, Boba Fett e Star Wars: The Clone Wars.

Stealth, cel shading, poteri sovrannaturali, vampiri... DARK gioca tante carte, ma riusciranno a essere vincenti?

Su Steam diventerà invece disponibile Guncraft, approvato recentemente da Steam Greenlight. L'FPS di Exato Studios permetterà anche di costruire oltre che di distruggere, e non solo blocchi di scenario ma anche armi e skin.

In arrivo sullo store di Valve anche Toki Tori 2+, convertito da Wii U e arricchito di supporto per Workshop, Achievements ed editori dei livelli.

12 luglio

Con il caldo sempre più intenso potrebbe essere una buona idea darsi alla strategia e far faticare il cervello. Chi ama Civilization V avrà probabilmente già messo in programma l'acquisto di Brave New World, espansione che porterà otto nuove meraviglie da costruire e la solita schiera di nuovi contenuti di cui vi abbiamo già parlato nella nostra anteprima.

Molto più attivi fisicamente i due iconici fratelli idraulici di Nintendo con Mario & Luigi: Dream Team, titolo che prosegue (speriamo felicemente) la tradizione dei due personaggi su 3DS.

'Solo un altro turno'. Ci ridurremo di nuovo così di fronte alla vastità di Civlization V: Brave New World?

Altra dose robusta di action con Dynasty Warriors 8, che proverà a rinverdire i fasti della serie con un roster ancora più ampio. Basterà o dovremo attendere la next-gen per una vera rinfrescata della formula di gioco?

19 luglio

Prima che sui grandi schermi, I Puffi 2 sarà disponibile su console. Il titolo sviluppato da WayForward Technologies e distribuito da Ubisoft sarà un platform su PS3, Xbox 360, Wii e Wii U, mentre su DS prenderà la forma di una raccolta di mini-giochi.

23 luglio

Nordic Games propone The Raven: Legacy of a Master Thief, avventura per la quale sono già previsti tre differenti episodi. Nella Londra del 1964 alcuni indizi che fanno sospettare della presenza del leggendario ladro Raven metteranno in moto gli eventi di un'avventura che ricorda nelle atmosfere le avventure di Sherlock Holmes. Gli altri due episodi sono previsti per la fine di agosto e quella di settembre.

Dynasty Warriors non ci pensa proprio ad andare in vacanza.

24 luglio

Indirizzato più che altro al pubblico americano ma disponibile anche su Steam per gli utenti europei, NASCAR The Game: 2013 permetterà di affrontare i campionati della National Association for Stock Car Auto Racing. Inclusi tutti i piloti e i tracciati ufficiali, oltre che un editor per disegnare il proprio bolide.

25 luglio

Shadowrun Returns prosegue la felice tradizione di titoli del passato resuscitati grazie a Kickstarter. Previsto inizialmente per il mese scorso, il titolo di Harebrained Schemes sarà finalmente disponibile dopo uno sviluppo sostenuto da quasi 2 milioni di dollari. Si tratterà di una buona produzione in grado di avvalorare ulteriormente la bontà del metodo Kickstarter?

26 luglio

Un giorno notevole per Wii U, con l'uscita di New Super Luigi U (in precedenza già disponibile tramite distribuzione digitale), in arrivo nei negozi per sottolineare "l'anno di Luigi". La nostra recensione, di pochissimi giorni fa, può aiutarvi a dissipare eventuali dubbi su questo DLC per New Super Mario Bros U.

Inedito invece, e atteso veramente a lungo, l'arrivo di quel Pikmin 3 che Shigeru Miyamoto avrebbe addirittura voluto lanciare insieme a Wii U. Ora che l'attesa è finita, si dimostrerà quella killer application in grado di risollevare le sorti della console di Nintendo proprio ora che le piattaforme next-gen di Sony e Microsoft sono in vista? Non mancheremo di scoprirlo e offrirvi il nostro parere con la solita, puntale recensione.

29 luglio

Toccherà a CastleStorm, in uscita ora su PC tramite Steam, chiudere questo mese veramente estivo quanto a ritmi e frequenza di uscite. Lo strategico action con un pizzico di tower defense (apparentemente sempre più in auge) vedrà confrontarsi cavalieri e vichinghi in una serie di scenari dove anche le gag avranno la loro parte.

E questo conclude un mese prevedibilmente molto più lento di quelli trascorsi. Ci sono acquisti nei vostri programmi o avete già intenzione di "rimandare" i videogiochi a settembre?