Skip to main content

LEGO Marvel Avengers - prova

Vendicatori, assemblatevi!

Milano - TT Games, ormai, viaggia col pilota automatico. La formula che ha tra le mani, infatti, funziona alla perfezione e ad ogni iterazione necessita solo di piccoli aggiustamenti per rispecchiare al meglio la licenza presa in prestito e per ottimizzare il gameplay e il motore grafico. Questo consente allo sviluppatore di avere sufficiente tempo per concentrarsi su tutti quei dettagli in grado di mandare in un brodo di giuggiole i fan sia dei giochi LEGO, sia del soggetto di turno.

Anche nel caso di LEGO Marvel Avengers, per esempio, questo assunto viene rispettato. Lo schema è sempre il medesimo, ovvero quello di un gioco di piattaforme con alcuni elementi action e qualche puzzle, da attraversare controllando uno tra i cento e più eroi di Marvel impacchettati nel disco, ognuno con le sue abilità specifiche utili per aprire determinate biforcazioni dei livelli o sforacchiare qualche nemico.

Ogni eroe infatti sarà caratterizzato non solo da un aspetto estetico fedele a quello della fonte di ispirazione, ma anche da un set di mosse ed abilità unico, anche in questo caso basato sul personaggio originale. Iron Man può volare e sparare raggi energetici, Hulk fare salti enormi e spaccare tutto, Thor è un maestro nell'usare il suo martello e così via.

La grafica sembra ulteriormente migliorata. C'è ancora un po' di popup, ma gli effetti luce sono notevoli.

Questa cura è stata ovviamente infusa anche nei personaggi meno conosciuti dal grande pubblico: Quicksilver ha la possibilità di correre come un fulmine, mentre la nuova Miss Marvel ha la possibilità di estendere i propri arti a dismisura per colpire anche i nemici lontani, oltre a poter diventare gigantesca. Ma questo potrebbe essere considerato come il minimo indispensabile per poter avere un gioco basato sugli Avengers e non incorrere nelle ire dei fan.

Meno scontate sono le interazioni tra i personaggi: ogni coppia di supereroi avrà un attacco combinato specifico, preso di peso dai film, dai fumetti o dalle serie televisive. La combinazione tra le abilità di Iron Man e quelle di Capitan America o tra quelle dello stesso Cap e Thor, daranno vita a due attacchi speciali molto differenti tra di loro, con in comune solo il potere distruttivo.

Gli sviluppatori non si sono però limitati solo a questo. Sarà anche possibile scegliere tra diverse armature di Iron Man, ognuna caratterizzata da poteri e animazioni specifici, e saranno presenti diverse versioni di uno stesso personaggio, come la sopracitata Miss Marvel. Non mancherà nemmeno Stan Lee, anche lui in rigorosa tenuta LEGO e ovviamente dotato di sorprendenti poteri.

Alcuni personaggi potranno svolazzare liberamente per tutta Manhattan.

TT Games ha riempito il gioco con una mole di dettagli di questo tipo, capace di far andare in visibilio i tanti cosplayer Marvel presenti in sala. Questi non sono forse un campione attendibile sulla popolazione mondiale, ma il loro entusiasmo ci indica di come lo sviluppatore americano sembri proprio aver colpito nel segno essendo riuscito a racchiudere in una manciata di mattoncini di plastica virtuale tutto il carisma dei supereroi Marvel.

Il passo successivo che gli rimane di fare è quello di provare al allargare ulteriormente la base di utenza alla quale si rivolge. Sicuramente LEGO Marvel Avengers è pensato per una platea piuttosto giovane, ma TT Games vuole provare a rendere commestibile il gameplay anche per utenti un po' più smaliziati. Nulla di trascendentale, il gioco sarà tranquillamente completabile anche premendo un solo tasto, ma per coloro che volessero un po' di sfida è stato introdotto un semplice sistema di combo e un moltiplicatore del punteggio che potrebbe spingere alcuni a cercare di raggiungere il record più alto.

Inoltre anche la struttura di tutta la produzione è stata ulteriormente espansa. Saranno presenti diversi hub nei quali fermarsi per organizzare le proprie forze, caricare una missione specifica o cercare qualche compito secondario. Al momento abbiamo visto all'opera la Stark Tower e la lussuosa villa a Miami dello stesso eccentrico multimiliardario. Inoltre si potrà girare liberamente per Manhattan alla ricerca di crimini, collezionabili o qualche missione secondaria, che spesso coinvolge anche altri personaggi famosi, come per esempio Daredevil.

Ogni personaggio sarà molto fedele a quello 'reale'.

Nel caso in cui si voglia un'esperienza più strutturata, saranno presenti 13 capitoli ispirati sia ad alcuni dei film più celebri già usciti nelle sale, come i due Avengers o Winter Soldier, ma anche a serie televisive come Agent of S.H.I.E.L.D. o a diversi fumetti forse meno conosciuti dal grande pubblico. Due prodotti che stanno spopolando in questi mesi, ovvero le serie di Netflix dedicate a Daredevil e Jessica Jones, invece, saranno presenti solo di sfuggita, dato che staccare una testa con uno sportello di una macchina non si abbina molto allo spirito di un gioco LEGO, sebbene potrebbe essere esilarante vedere come sia facile riattaccarla in un universo fatto a mattoncini.

I supereroi che non sono in grado di volare potranno contare su tutta una serie di mezzi di trasporto più o meno performanti grazie ai quali scorrazzare liberamente per la città. Anche questi sono stati creati a immagine e somiglianza dei veicoli più celebri dell'universo Marvel, e i tanti estimatori dei fumetti sapranno apprezzare l'enciclopedico lavoro di ricerca svolto per rendere anche questo aspetto marginale estremamente fedele con la fonte di ispirazione.

La presentazione milanese del gioco è stata anche l'occasione per vedere in azione la versione di LEGO Marvel Avengers dedicata alle console portatili. TT Games, infatti, vuole portare l'esperienza open world del gioco anche su queste piattaforme. I risultati, dal punto di vista grafico e da quello dei contenuti, al momento non possono ancora competere con quelli ottenuti su home console e PC, ma le radici in comune sono ben visibili.

La Stark Tower sarà uno dei tanti hub del gioco grazie al quale spostarsi da una missione all'altra.

Si potrà andare in giro per Manhattan alla ricerca di criminali, svolazzare tra i grattacieli e creare un po' di caos. Persino le caratteristiche di ogni personaggio sono rimaste immutate, sempre nel rispetto della licenza Marvel. Gli utenti PS Vita e 3DS dovranno accontentarsi di scenari un po' più spogli, meno oggetti in movimento e un frame rate un po' tentennante, ma nel complesso l'esperienza pare molto simile a quella vista su Xbox One e PS4.

Coloro che si avvicinano a LEGO Marvel Avengers sanno, con ogni probabilità, cosa gli aspetta: un fanservice impacchettato con cura, nel quale tutti gli amanti della Marvel e dei giochi LEGO potranno trovare decine di spunti per divertirsi da soli o in compagnia. La formula di base è quella nota, così come è nota la capacità di TT Games di catturare la magia di ogni licenza che tocca, sia essa DC Comics, Tolkien o Marvel.

Tra tante citazioni e situazioni buffe, LEGO Marvel Avengers si prenota per farvi passare un piacevole inizio anno, dato che arriverà su praticamente qualsiasi piattaforma ancora attiva il prossimo 28 gennaio.