Skip to main content

L'HDMI 1.4 stereo 3D arriva su Xbox 360

Batman Arkham City in pole position

Qualche tempo fa avevamo annunciato che l'Xbox360 avrebbe iniziato a supportare il 3D stereoscopico usando lo standard HDMI 1.4. Cinque mesi dopo, Batman: Arkham City è il primo titolo ad utilizzarlo effettivamente.

In precedenza c'era qualche confusione sulle reali capacità di supporto della Xbox 360 in relazione al segnale HDMI 1.4 stereoscopico, poiché si temeva che il vecchio standard 1.2 attualmente supportato dalla console non si sarebbe potuto estendere alla versione più recente come invece ha fatto Sony con il controller 1.3 della PS3.

La pubblicazione di Batman: Arkham City conferma che, sotto una prospettiva puramente hardware, ogni Xbox 360 dotata di una porta HDMI può offrire lo stesso livello di supporto di una PS3. La nostra analisi del gioco in 3D conferma che il segnale di entrambe arriva tranquillamente a 1280x1470 60Hz.

Ecco come Xbox 360 e PlayStation 3 gestiscono Batman: Arkham City a una risoluzione di 1280x1470 con 720p per occhio a tutto schermo. È il primo gioco a supportare una qualità video del genere su Xbox360.

Come questo sia possibile, nonostante le specifiche dei costruttori dicano che entrambe le console non siano in grado di arrivare all'HDMI 1.4, si spiega con l'impiego di banda del framebuffer a 1280x1470 che richiede meno risorse di una visualizzazione a 1080p. In linea teorica, ogni titolo in 3D su entrambe le piattaforme può supportare questa visualizzazione.

Arkham City usa la stessa tecnologia denominata TriOviz di cui abbiamo parlato in occasione del Face-off di Gears of War 3, anche se il gioco di Epic girava a metà della risoluzione di Batman.

Un'altra immagine comparativa 3D di Batman: Arkham City su Xbox 360 (sinistra) e PlayStation 3 (destra).