Skip to main content

Lo skateboard virtuale è in crisi?

Guerra di flop tra Tony Hawk e Shaun White.

Apparentemente i videogiocatori si sono stancati dello skateboard virtuale, o forse il concept dei giochi ha bisogno di una rinfrescata. Lo scorso anno infatti Tony Hawk: Shred e Shaun White Skateboarding hanno fatto registrare performance deludenti per i rispettivi publisher, Activision e Ubisoft. Ma tra i due, a chi è andata peggio?

Secondo quanto riportato dall' Hollywood Reporter è stato il gioco di Ubisoft a toccare il fondo, mentre Tony Hawk è riuscito a risalire un po' dopo una partenza disastrosa.

Nella settimana del suo debutto, Tony Hawk: Shred ha venduto 3000 copie, ma nei mesi successivi il gioco di Activision è riuscito a mettere insieme 270.000 unità. Nel 2009 il suo predecessore, Tony Hawk: Ride, aveva venduto però 1.3 milioni di copie.

Complessivamente, invece, Shaun White Skateboarding di Ubisoft ha raggiunto quota 120.000 unità, mentre i due giochi del franchise Shaun White Snowboarding hanno superato quota 3 milioni di unità.

Qualche mese fa, Activision ha effettuato pesanti tagli sul personale di Robomodo, lo sviluppatore di Tony Hawk: Shred. Secondo alcune indiscrezioni, il publisher potrebbe affidare a un altro studio lo sviluppo del prossimo gioco di skateboarding.