Skip to main content

Logitech G610 Orion - recensione

Una tastiera stellare, peccato che...

Nel campo delle periferiche da gioco Logitech ha pochi rivali e in particolar modo le tastiere sono sempre state il suo cavallo di battaglia. Recentemente l'azienda svizzera sta spingendo su prodotti a sistema meccanico piuttosto che su quelli a membrana e quella che abbiamo oggi per le mani è la G610 Orion, una tastiera meccanica retroilluminata a led bianchi, che Logitech mette a disposizione in due diverse colorazioni, Red e Brown. Noi abbiamo recensito quest'ultima versione.

Le dimensioni della G610 Orion sono abbastanza compatte, considerando la presenza del tastierino numerico: 15x44x34 centimetri per un peso di 1,25 chilogrammi le conferiscono un'ottima rigidità e stabilità. Logitech propone un packaging essenziale, con una confezione dai dettagli estetici risicati ma comunque rappresentativi di ciò che andremo a trovare al suo interno. La confezione è piuttosto scarna e comprende la tastiera stessa e un manuale ridotto all'osso, in cui ci viene suggerito di scaricare il software Logitech Gaming Software proprietario per godere appieno delle sue funzioni.

Una volta collegata, la prima cosa che salta agli occhi è sicuramente l'illuminazione, che nel sample fornitoci ha come impostazione predefinita l'animazione a scorrimento, comunque modificabile via software. Al di sotto dei keycap, i led bianchi illuminano in maniera uniforme tutta la tastiera e possono essere regolati in cinque passaggi attraverso la pressione di un tasto funzione, posto di fianco a quelli multimediali, o in alternativa sempre via software. La tastiera è di un colore nero opaco piuttosto sobrio, con una forma rettangolare standard, una piacevole eccezione in questo mercato dominato dalle tastiere dalle forme più disparate, con i tasti avvolti in una finitura lucida e liscia ai lati.

La forma classica rettangolare della Logitech G610 Orion: pulita e senza fronzoli

Il collegamento USB è garantito da un cavo intrecciato di buona fattura. La parte inferiore presenta un design composto di righe diagonali con una buona aderenza alle varie superfici, con cinque grandi piedini in gomma per prevenire qualunque tipo di scivolamento sulla scrivania. In più troviamo due piedini aggiuntivi per permetterci di regolarne l'angolazione a piacimento. Purtroppo il prodotto in questione non è disponibile sul mercato in una versione con layout in italiano, ma solamente con quello americano, fattore che potrebbe scoraggiare i potenziali acquirenti.

Il feedback che ci ha restituito la G610 Orion è a dir poco impressionante. La risposta alla pressione dei tasti è rapidissima grazie agli switch meccanici Cherry MX, caratterizzati da una rumorosità molto cotenuta. Nell'angolo in alto a destra della tastiera troviamo un set di tasti multimediali che ci consentono di controllare il volume tramite un tasto "mute" e una barra gommata molto piacevole al tatto che funge da regolatore del volume, oltre ai tasti per la gestione del lettore musicale e dei video.

Purtroppo durante i nostri test abbiamo constatato il parziale funzionamento di questi tasti, in quanto essi non compivano alcuna azione se il lettore multimediale era in background mentre avevamo aperte finestre di altre applicazioni, ma tornavano a funzionare riportando il lettore in primo piano. Non vi sono tasti macro aggiuntivi, una scelta volta ad ottimizzare l'ingombro ridotto di questa tastiera.

La sensibilità dei tasti è favolosa e basta sfiorarli, letteralmente, per attivarli.

Da qualche tempo a questa parte Logitech ha raggruppato tutti i propri tool di gestione sotto un unico programma, per permettere ai giocatori che acquistano i prodotti Logitech di non dover riempire i propri hard disk con svariati software. Il Logitech Gaming Software è composto da cinque schermate, attraverso le quali siamo in grado di gestire tutti gli aspetti della tastiera. La prima è sostanzialmente un indice, mentre nelle successive trovano spazio rispettivamente l'editor dei vari profili di gioco attivabili, il sistema di personalizzazione dell'illuminazione led, la registrazione e assegnazione delle macro a qualsiasi tasto, e un riepilogo statistico dei tasti da noi più utilizzati.

La tastiera Logitech G610 Orion è sicuramente un prodotto di qualità venduta a un prezzo medio-alto. Parliamo infatti di circa 140 euro, tutto sommato in linea con i prodotti concorrenti di questa fascia. La fantastica responsività degli switch meccanici è uno dei suoi punti di forza, mentre le dimensioni compatte la rendono facilmente utilizzabile nella sua interezza, senza perdere di vista neanche un tasto. La retroilluminazione è sicuramente è utile nelle sessioni notturne e d'impatto in termini di estetica, nonostante sul mercato siano già presenti tastiere dalla colorazione RGB, che sono un gradino superiori sotto il profilo estetico rispetto all'illuminazione data dai semplici led bianchi.

I difetti riguardano l'assenza di tasti rapidi o macro aggiuntive, che può essere un problema per una fetta più esigente di utenza, ma soprattutto la mancanza del layout italiano che sicuramente ne penalizzerà le vendite in modo consistente e ci porta a togliere un punto secco alla valutazione. Se state cercando una tastiera meccanica di buona qualità di dimensioni compatte e il layout non è un problema, questa Logitech G610 Orion è indubbiamente un prodotto di buona qualità da tenere in ampiamente considerazione.

7 / 10