Skip to main content

LOTRO diventa gratuito

(Ri)lancio mondiale in autunno.

Warner Bros. ha annunciato ufficialmente che l'MMO The Lord of the Rings Online verrà rilanciato in tutto il mondo il prossimo autunno e sarà completamente gratuito.

La decisione è stata presa in seguito al successo ottenuto dalla stessa iniziativa presa per un altro degli MMO, Dungeons & Dragons Online, che in America sta conoscendo una seconda giovinezza. Il gioco è gratuito e i contenuti extra a pagamento sono disponibili nello Store del gioco.

Sarà in alternativa possibile sottoscrivere un abbonamento VIP, che darà accesso automatico e immediato a tutti i contenuti. Il prezzo di questo "pass esclusivo" non è stato ancora rivelato.

A occuparsi di questa seconda era di LOTRO sarà Codemasters Online, che in Europa si sta già occupando da tempo della gestione di DDO.

Il beta testing di LOTRO inizierà il 16 giugno. Potete iscrivervi sul sito ufficiale.

Il comunicato stampa che ha annunciato il "passaggio" ha anche reso noto che nel gioco saranno inseriti parecchi contenuti inediti, senza però precisare quali.

Sarà possibile giocare gratuitamente fino al Livello 50, il massimo per la versione originale, Shadows of Angmar. Nel "negozio" del gioco sarà poi possibile acquistare espansioni, oggetti esclusivi e nuove opzioni di personalizzazione per il gioco.

Anche se non è stato detto apertamente, immaginiamo che tra le espansioni disponibili nello Store ci saranno anche Le Miniere di Moria e L'assedio di Bosco Atro, che alzavano il Level Cap fino a 65.

Warner Bros. ha acquisito il team Turbine, responsabile del gioco, loscorso aprile, completando così la sua "collezione" di diritti di sfruttamento riguardanti la serie de Il Signore degli Anelli.

Dopo poco tempo dal suo rilancio come gioco gratuito, Dungeons & Dragons Online è diventato il terzo MMO più giocato negli USA e ha attratto 1 milione di nuovi giocatori. Ecco, forse, spiegata la decisione appena presa per The Lord of the Rings Online.

Se volete sapere qualcosa in più sulle ultime espansioni del gioco, potete leggere le recensioni de Le Miniere di Moria e de L'Assedio di Bosco Atro.