Male FFXIII per Xbox 360 in Giappone
Lontani i risultati della versione PlayStation 3.
La scorsa settimana in Giappone è stata pubblicata la versione per Xbox 360 di Final Fantasy XIII, ma i risultati sono stati deludenti.
La versione per la console Microsoft del gioco di ruolo di Square Enix ha concluso la settimana in trentanovesima posizione; i dati sul numero di unità vendute vengono resi noti solo fino alla ventesima posizione, così possiamo ipotizzare che il risultato di FFXIII sia ben al di sotto delle 22.579 unità vendute dal gioco che occupa l'ultimo posto della top 20 settimanale nipponica.
La versione PlayStation 3, lanciata in Giappone nel 2009 come esclusiva per la console Sony, vendette nella settimana del lancio un milione e mezzo di copie.
Le ragioni del passo falso possono essere molteplici: in Giappone, Xbox 360 ha un bacino d'utenza inferiore al milione e mezzo di console vendute, mentre PlayStation 3 naviga intorno a quota sei milioni. Da più parti (potete legere al riguardo le analisi dei Digital Foundry) è stata sottolineata la superiorità della versione PlayStation 3 rispetto alla controparte per Xbox 360, e in ultima analisi è oramai passato un anno dal lancio del gioco in Giappone.