Skip to main content

Mario Bros in origine aveva una pistola

Parola di Miyamoto.

Shigeru Miyamoto ha rivelato che nelle prime build di Super Mario Bros, il protagonista del classico per NES utilizzava una pistola.

Nel corso di un'intervista concessa a Famitsu e tradotta da 1Up, Miyamoto ha spiegato che il tasto A" permetteva di sparare proiettili, quello B di scattare, mentre il tasto direzionale su permetteva di saltare".

"Successivamente i proiettili diventarono palle di fuoco; inizialmente pensavamo a un livello in cui Mario saliva su una nuvola e sparava a tutti i nemici in puro stile shoot'em up, ma abbandonammo l'idea perchè volevamo concentrarci sui salti".

"Alla fine capimmo che avere la possibilità di scagliare palle di fuoco a piacimento mentre si correva dava a Mario un vantaggio eccessivo, così abbiamo deciso di fargli lanciare solo una palla appena iniziava a correre".

"Il primo prototipo non era soddisfacente perchè si poteva vedere molto lontano dal protagonista. Le persone volevano una porzione maggiore del mondo visibile su schermo, ma non volevo che le dimensioni di Mario fossero troppo piccole. Per questo abbiamo deciso di costruire un mondo su misura, poi nella versione finale abbiamo fatto Mario più grande. A quel punto abbiamo avuto l'idea di far iniziare Mario come un personaggio di piccole dimensioni e quindi di farlo diventare più grande nel corso dell'avventura".

"Il gioco è ambientato in un regno magico e ho reso i potenziamenti disponibili sotto forma di funghi poichè nelle fiabe le persone generalmente vagano per le foreste nutrendosi di funghi. Da qui nasce l'idea di chiamare l'universo del gioco il "Regno dei Funghi" e da qui derivano altri elementi narrativi".

In occasione del venticinquesimo compleanno di Super Mario Bros, Nintendo pubblicherà il prossimo 3 dicembre su Wii la raccolta Super Mario All-Stars: 25th Anniversary Edition.