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Mario Kart 8 Deluxe Pass Percorsi Aggiuntivi: Una panoramica sui contenuti

48 circuiti provenienti da mobile e altre console, da assaporare con calma.

Storicamente, ogni nuova generazione di console Nintendo ha avuto il suo Mario Kart nuovo di zecca. Ne siamo testimoni sin dai tempi del SNES: la nuova potenza garantita dal salto generazionale HA PERMESSO ogni volta a Nintendo di osare sempre di più col design dei circuiti, con la complessità della grafica e con le dinamiche di gioco.

Questo non è successo però per i possessori Switch, che si sono dovuti 'accontentare' di una versione rivista e arricchita del capitolo per Wii U: una mossa per certi versi comprensibile, poiché l'avevano giocato in pochi viste le scarse vendite della sfortunata console.

Intanto abbiamo avuto l'apertura al mondo mobile della grande N, e da questo matrimonio è nato Mario Kart Tour, che più di uno spin-off è considerato un capitolo principale a sé stante dalla casa di Kyoto. Da esso, e da svariati altri capitoli precedenti, arrivano adesso nuovi contenuti in Mario kart 8 Deluxe tramite il Pass circuiti aggiuntivi, un DLC che sposa una formula già adottata da Super Smash Bros Ultimate.

Del resto, con un bacino d'utenza stratosferico di ben 43 milioni di copie vendute (a fronte di 165 milioni totali del franchise), sarebbe sciocco non sfruttare questa ghiotta occasione: praticamente quasi un possessore di Switch su due ha una copia di Mario Kart 8 Deluxe. Da questo punto di vista, un gioco che è già il più completo della serie si arricchirà ulteriormente di 48 tracciati extra che andranno di fatto a raddoppiare quelli già presenti.

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Il piano di pubblicazione del DLC è di sei pacchetti da otto piste, dilazionati nella finestra tra il 18 marzo 2022 e la fine del 2023. Nel primo pacchetto, già disponibile, sono inclusi il Trofeo Scatto Dorato e il Trofeo Gattofortuna, che comprendono i percorsi Promenade di Parigi (Mario Kart Tour), Circuito di Toad (Mario Kart 7), Cioccocanyon (Mario Kart 64), Outlet Cocco (Mario Kart Wii), Neon di Tokyo (Mario Kart Tour), Colli Fungo (Mario Kart DS), Giardino Nuvola (Mario Kart: Super Circuit) e Covo ninja (Mario Kart Tour), tutti giocabili in locale e online.

Il contenuto dei pacchetti futuri è leggermente spoilerabile dal menu console nella forma dei nomi delle coppe, ma non sono visibili ancora i circuiti componenti. A questo punto ci siamo lanciati nella prova della prima tranche di questi contenuti aggiuntivi, in modo da analizzare se e come questi circuiti sono stati rimaneggiati nella transizione da altri giochi e piattaforme.

L'adattamento delle piste di capitoli precedenti non è semplice come potrebbe sembrare. Mario Kart nel tempo non ha solo aumentato la complessità tecnica ma ha modificato le sue dinamiche di gameplay, introducendo novità come i doppi oggetti, la scia, lo slide boost, le scorciatoie o l'antigravità.

Proprio quest'ultima potrebbe dare i più grossi grattacapi ai giocatori più giovani che non abbiano mai messo le mani sui capitoli pre-2010. Se infatti in Mario Kart 8 si può tranquillamente correre sulle pareti laterali senza subire l'azione della gravità, questo non avviene nei tracciati importati dai capitoli più vecchi e alcuni design potrebbero trarre in inganno.

Parigi ha ancora più fascino nel circuito proveniente da Mario kart Tour.

Poi ci sono anche questioni di adattamento delle proporzioni. In capitoli come Mario Kart Super Circuit per Game Boy Advance i kart erano enormemente più grandi rispetto alle piste e questo si evince ad esempio nella pista Giardino Nuvola, nonostante sia stato eseguito un riadattamento delle proporzioni; oltre a questo fattore la pista presenta anche una fisica dei materiali diversa rispetto a quella di MK8: si rimbalza più lentamente e andare sullo sterrato è ben più penalizzante. Il level design è però molto curato: il tracciato è pieno di dettagli e tutte le superfici sono pulite e prive di aliasing.

In tracciati provenienti da console ancora più vecchie, come Cicciocanyon dell'N64, l'utilizzo delle armi giuste e non cadere nei precipizi, ha un peso specifico nettamente maggiore, specialmente nei tornei ad alte cilindrate, mentre in circuiti provenienti da DS come Colli Fungo, il riadattamento dai 4:3 ai 16:9 non convince del tutto in curva, visto che si ha la sensazione di sbandare lateralmente più del dovuto.

L'adattamento funziona bene nel complesso ma certamente un giocatore attento noterà che i circuiti adattati si guidano in modo diverso e anche che le strategie per vincere devono essere adattate. I fan storici del franchise non avranno invece grossi problemi, visto che la memoria muscolare si rinfrescherà dopo poche curve. E allora torneremo a usare le scorciatoie, le armi, le scie tattiche e gli slide boost multipli nelle chicane.

L'opera di ammodernamento grafico è invece eccellente (almeno stando a quanto visto finora) con i circuiti che hanno ricevuto nuove texture, dettagli aggiuntivi, filtri anti-aliasing e anisotropico e tanti effetti aggiuntivi. Anche i circuiti provenienti da mobile come Promenade di Parigi e Covo Ninja sono più belli che mai, pieni di dettagli e oggetti in movimento sullo sfondo.

Alcuni circuiti hanno una fisica diversa e lo si capisce specialmente in curva.

Mario Kart 8 Deluxe - Pass Percorsi Aggiuntivi viene proposto al prezzo complessivo di 24,99€. Il DLC è acquistabile su Nintendo eShop e nei negozi ma c'è un bell'incentivo: i possessori di un'iscrizione a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo (la sottoscrizione da €39,99 che comprende in più anche i giochi Mega Drive e N64) potranno accedere ai suoi contenuti gratuitamente, un bel plus per chi avesse già questo abbonamento o fosse intenzionato ad attivarlo. Da questo punto di vista, tale mossa appare anche come un incentivo verso la sottoscrizione online premium, forse poco diffusa tra l'utenza.

Concludendo questa panoramica iniziale, possiamo dire che ci è piaciuta l'idea di un pacchetto di contenuti che vadano ad arricchire un'esperienza già eccellente di Mario Kart 8 Deluxe. Non male anche l'idea del rilascio dei pacchetti DLC dilazionato nel tempo, in modo da tenere la community attiva da qui fino al 2023, piuttosto che avere un picco iniziale per poi vedere il gioco svuotarsi rapidamente di contenuti.

Siamo curiosi di scoprire quali tracciati verranno inseriti nei prossimi pacchetti e non mancheremo di aggiornarvi costantemente a riguardo. Ma nell'attesa, viste le premesse, non ci sono ragioni particolari per non acquistare il DLC o di non goderne se avete la sottoscrizione online premium.