Skip to main content

Mark Cerny nella AIAS Hall of Fame

Un Da Vinci moderno, secondo Joseph Olin.

La Academy of Interactive Arts & Sciences ha annunciato che inserirà il creatore di Marble Madness, Mark Cerny, nella Hall of Fame. La cerimonia di premiazione si terrà nel corso del DICE Summit, previsto il 18 febbraio prossimo.

Cerny al momento è al lavoro come consulente di sviluppo per conto di Sony Computer Entertainment, dopo aver in passato lavorato con SEGA su Sonic the Hedgehog 2, in Universal su Crash Bandicoot e Spyro the Dragon e con Insomnic e Naughty Dog per quanto riguarda Jak & Daxter e Ratchet & Clank.

Joseph Olin, presidente dell'AIAS, ha descritto Cerny come "colui che più si è avvicinato a essere riconosciuto come un Da Vinci dei nostri giorni", in riferimento al lavoro svolto in una miriade di ruoli differenti, da designer a producer o programmatore. "Quello che fa non si limita a un singolo aspetto della creazione di un gioco, è davvero un uomo da Rinascimento".

"Sono lieto di ricevere questo premio, che chiaramente è dovuto soprattutto alla guida e al talento di molti dei team nei quali ho avuto modo di lavorare negli anni", ha commentato Cerny.

Gli altri 12 membri attualmente presenti all'interno della Hall of Fame fanno quasi impressione citati d'un fiato uno dietro l'altro: Trip Hawkins, Peter Molyneux, Yu Suzuki, Will Wright, John Carmack, Hironobu Sakaguchi, Sid Meier, Shigeru Miyamoto, Richard Garriott, Danielle Bunten Berry, Mike Morhaime e Bruce Shelley. Resta solo da assegnare la maglia numero 10..