Mark Rein: "I tripla-A non spariranno"
E parla di micro-transazioni e tagli di prezzo.
Mark Rein, vice presidente di Epic Games, ha dichiarato al pubblico del GameHorizon di Gateshead, che con la crescita di formati come quello dell'iPhone i titoli blockbuster non spariranno, e che in ogni caso lui continuerà a dedicarsi a essi.
"Sono un grande sostenitore del giochi AAA. I tripla-A non stanno sparendo ma bisogna capire come supportarli", ha detto. "Con l'aumento della qualità dei giochi aumentano anche gli investimenti necessari, quindi diventa fondamentale monetizzare al meglio".
Rein ha mostrato un prototipo dell'Unreal Engine che girava su iPhone, iPad e Android, e ha descritto i sistemi come "le console del futuro", sostenendo che avendo a disposizione il doppio della potenza dei cellulari attuali, "su di essi si può giocare Gears of War".
Una parte del processo di ottimizzazione degli incassi relativi a quei giochi coinvolgerà uno stravolgimento del modo in cui gli sviluppatori e i produttori dovranno prezzare e distribuire i contenuti, ha continuato Rein.
"Preferirei vendere 10 milioni di giochi a 25 dollari e avere la possibilità di vendere DLC, piuttosto che 5 milioni a 50 dollari su un disco che deve essere messo in commercio", ha continuato.
"Credo che le cose cambieranno e lo faranno a beneficio dei consumatori. Sperimenteremo di certo le micro-transazioni e i giochi a prezzo ridotto".
Rein ha anche aggiunto che, "alla fine", immagina perfino un gioco di Gears of War download-only.
Ovviamente si tratterebbe di uno dei capitoli post-Gears of War 3, visto che il prossimo episodio della saga Epic, previsto per l'8 aprile su Xbox 360, uscirà sicuramente su disco.
Anche se Epic è conosciuta principalmente per le uscite di Gears of War, e prima ancora di Unreal Tournament, ha anche pubblicato numerosi contenuti premium scaricabili e, ovviamente, l'ottimo Shadow Complex per Xbox Live Arcade, creato dalla sussidiaria Chair Entertainment.