Mass Effect 2: demo PS3 vs. versione finale
Il gioco completo per PS3 sarà migliorato?
L’unico assaggio di Mass Effect 2 su PlayStation 3 che i giocatori hanno potuto avere finora è stata la demo a cui avevamo dato un’occhiata subito dopo Natale. La nostra prima impressione? A parte il frame-rate sbloccato e alcune variazioni nell’illuminazione, era identica alla versione Xbox 360.
Il 13 gennaio, Chris Priestly di BioWare ha rivelato sul PlayStation Blog che “per motivi di certificazione e testing, la demo era basata su una build vecchia di due mesi rispetto alla versione finale che giocherete una volta acquistata. Penso che noterete come il gioco del lancio sia decisamente migliore”.
Le precedenti dichiarazioni di BioWare secondo cui la versione PS3 della demo sarebbe stata rappresentativa del prodotto finale non erano quindi vere, quindi la domanda rimane: che differenza ci sono con la versione che troveremo nei negozi? Ci occuperemo del confronto tra PS3 e Xbox 360 nel nostro articolo che troverete nei prossimi giorni, mentre qui confronteremo l’esperienza provata nella demo con il gioco finito.
Non c’è dubbio che siano stati fatti molti cambiamenti significativi. Per iniziare, diamo un’occhiata alla performance. La versione Xbox 360 girava con il v-sync, eliminando il tearing e assicurando una certa consistenza visiva nella grafica altamente dettagliata. Il lato negativo però era che quando il frame-rate scendeva sotto i 30FPS, si notava un calo a 20FPS costanti perché la GPU era in stallo nell’attesa del frame successivo.
Nella demo PS3 BioWare non solo ha disabilitato il v-sync ma ha anche provveduto a far girare il gioco senza blocchi di frame rate. Molti dei cali a 20FPS visti nell’edizione Xbox 360 erano spariti ma venivano rimpiazzati da una lieve quantità di tearing. Il gameplay era inficiato in maniera più significativa, con un frame-rate molto variabile invece di essere bloccato a 30FPS come su Xbox 360.
Quindi paragoniamo la performance della demo e vediamo cos’è successo nell’edizione finale del gioco.
Questo è un esempio di come l’uguaglianza sia stata ripristinata tra le due versioni. L’implementazione del v-sync è stata riattivata, quindi Mass Effect per PS3 ora è uguale alla versione Xbox 360. Inoltre, anche il blocco a 30FPS è stato reinserito.
Ciò comporta ha due effetti. Per prima cosa, il tearing e la disomogeneità aggiunti all’esperienza di gioco nella versione PS3 ora sono scomparsi, il che a nostro parere questo è un passo avanti. Secondo, e forse meno benvenuto, è che i cali di frame-rate visti su 360 sono tornati (30FPS che diventano all’improvviso 20, fenomeno molto evidente soprattutto nelle sequenze animate). Questo era l’unico vero vantaggio della versione demo rispetto all’edizione 360, e come il confronto evidenzia, il frame-rate più alto che avevamo notato ora è sparito.
Ci sono molti altri cambiamenti tra la demo ed il codice review. Per iniziare i filmati in full motion video scattosi e col tearing sono spariti e ora funzionano come si deve. Tanti altri bug sono poi stati corretti: la testa di Joker che spariva temporaneamente nella prima cutscene è stata sistemata, per esempio. L’illuminazione talvolta discutibile è stata corretta in alcuni punti, anche se ci sono comunque molte differenze in questo aspetto tra la versione PS3 e le edizioni PC e 360 già esistenti.
Globalmente, BioWare aveva ragione nel dire che il codice della demo era vecchio; il frame-rate sbloccato era o un coraggioso esperimento o una svista, anche se è difficile pensare ad altri motivi che possano spiegare alcuni bug come la testa di Joker che scompariva. Tutto questo è stato corretto nel gioco finale, assicurando una maggior somiglianza tra le versioni esistenti.