Mass Effect 2: note sull'installazione PS3
Implicazioni anche a livello di prestazioni?
La PlayStation 3 debug utilizzata da Digital Foundry forse ha bisogno di un nuovo hard drive, perché per installare una quantità di dati tutto sommato modesta, 4272MB, Mass Effect 2 impiega circa 52 minuti, e questo senza i DLC.
Digital Foundry ha così deciso di fare luce sulla questione e ha scoperto che il tempo richiesto per l'installazione dei dati di gioco si riduce se sull'hard drive è presente una quantità di spazio libero maggiore. 5GB di spazio sono stati pertanto liberati su una PS3 da 60GB e Mass Effect 2 è stato disinstallato prima di ripetere l'operazione.
Il risultato è stato interessante: l'installazione ha richiesto circa 38 minuti, 14 in meno rispetto alla precedente installazione. Liberando altri 2GB di spazio e ripetendo il procedimento siamo scesi a 32 minuti, risultato in linea con i 30 minuti segnalati da TheSixthAxis.
Ecco un filmato dei test effettuati.
In realtà cosa sta installando il gioco? Circa 2000 file finiscono su PS3, ovvero il 50% dei dati totali presenti sul disco e il 10% dei DLC. Questi dati sono copiati dal disco Blu-ray, il che significa che lettore Blu-ray e hard disc compiono un notevole sforzo, allungando il processo di installazione. Come dimostrato in un articolo sull'installazione di Gran Turismo 5 non si tratta del modo più efficiente per risolvere i problemi, ma per gli sviluppatori si tratta di una soluzione rapida.
Tuttavia la differenza in termini di tempo impiegato a seconda dello spazio libero disponibile su hard drive è un fatto del tutto nuovo per Digital Foundry, e potrebbe avere delle implicazioni anche a livello di gameplay. Cercheremo in futuro di esaminare più a fondo questa ipotesi e di valutare eventuali ripercussioni della disponibilità di spazio su hard disk sulle prestazioni dei giochi.