Mass Effect 3, il co-op sarà un optional
BioWare rassicura i fan sul multiplayer.
BioWare ha svelato che quanti non vorranno mettere mano al comparto multiplayer di Mass Effect 3 non perderanno nulla della campagna single-player.
Gli appassionati della serie avranno infatti un "incredibile finale" anche giocando al solo single-player, stando alle parole di Aaryn Flynn, direttore generale di BioWare Edmonton.
Il multiplayer di Mass Effect 3 consentirà a un massimo di quattro utenti di accedere a missioni preparate ad-hoc, in cui bisognerà semplicemente sconfiggere ondate di nemici. Il completamento di tali missioni influenzerà poi il miglioramento di alcune abilità da sfruttare sia nel gioco singolo che nel multigiocatore.
La precisazione di Flynn segue le lamentele di svariati fan della saga, per i quali l'esperienza multiplayer potrebbe avere un impatto negativo sulla campagna solitaria di Mass Effect 3. Ma ciò non avverrà, naturalmente, per la software house canadese:
"È un modo nuovo e divertente per avere un tipo diverso di esperienza", è stata la spiegazione del general manager. "Allo stesso tempo, non è necessario (giocare in multiplayer, ndR). Puoi fermarti alla campagna single-player. Sono sicuro che molti 'completisti' vorranno farlo. Avranno esperienze incredibili e vedranno tutte le cose spettacolari che vorranno vedere semplicemente completando il comparto single-player".
Perché, infine, la co-op è stata inserita soltanto adesso nel franchise?
"Sentiamo che sia il momento giusto per farlo, specialmente per via dell'ambientazione. La tecnologia è maturata molto bene. Abbiamo avuto un buon successo con le campagne single-player. Abbiamo pensato che fosse il momento giusto perché, con l'ambientazione che abbiamo ora, un'intera galassia in guerra potrebbe essere divertente avere il multiplayer".
Mass Effect 3 sarà disponibile a partire da marzo 2012.