Skip to main content

Mass Effect, la posizione dei Custodi - come completare la missione 'Cittadella: Scansiona i Custodi'

Dove trovare tutti i 21 Custodi nella Cittadella di Mass Effect.

Trovare le posizioni dei Custodi in Mass Effect è una delle prime missioni che si incontrano nella Cittadella.

La missione può essere iniziata in uno fra due modi - parlando con Chorban o Jahleed - e anche se non è obbligatoria per la trama principale, è una sotto-trama con cui torneremo ad avere a che fare nel sequel diretto del primo capitolo. Inoltre, è una gradita fonte iniziale di XP facili - e un modo molto pratico per conoscere le strade della Cittadella.

Nota: Quanto segue si basa sulla versione originale del primo Mass Effect. Anche se non sono previsti cambiamenti sostanziali per l'edizione Legendary, potrebbero esserci alcuni cambiamenti come parte della remaster.

In questa pagina:

Mass Effect Legendary Edition Official Reveal Trailer (4K)Guarda su YouTube

Come iniziare Citadella: Scansiona i Custodi parlando con Chorban o Jahleed

La missione può essere avviata in due modi diversi a seconda della persona con cui si parla per prima: Chorban o Jahleed. Questa scelta influenza anche il risultato delle tue interazioni sia con Chorban che con Jahleed.

Parlando con Chorban: Scansiona i Custodi

Dopo che Shepard, il consigliere Udina e il capitano Anderson hanno incontrato il Consiglio in merito al coinvolgimento di Saren con i geth, Shepard si imbatte in uno scienziato salariano di nome Chorban che sta scansionando con sospetto uno dei custodi della Cittadella.

Quando viene interrogato sulle sue azioni, Chorban spiega che sta cercando di decifrare i misteri di queste forme di vita sconosciute. Chorban chiede a Shepard un favore: prendere il suo scanner e scansionare tutti i custodi. A questo punto, puoi accettare la missione o rifiutarla.

Se accetti la missione, a un certo punto incontrerai Jahleed, l'ex socio in affari di Chorban, negli uffici della C-Sec. Leggete la sezione "Parlare con Jahleed: La paura di Jahleed e il segreto di Jahleed" per maggiori informazioni su questo incontro.

Parlare con Jahleed: La paura di Jahleed e il segreto di Jahleed

Puoi evitare di parlare con Chorban e andare direttamente all'Accademia C-Sec per trovare Jahleed.

Sarà negli uffici della C-Sec mentre registra un reclamo a un ufficiale della C-Sec proprio riguardo Chorban. Quando parlerai con Jahleed, ti dirà che sospetta che Chorban stia cercando di ucciderlo e ti chiederà aiuto. Jahleed ti invierà ai Mercati Inferiori per affrontare Chorban per suo conto.

Quando raggiungerai i Mercati Inferiori, Chorban ti chiederà i dati scansionati. Non importa la risposta che gli fornirai: Chorban ti farà attaccare da due salarian armati. Combattete e Chorban si arrenderà. Ti racconterà della sua società d'affari con Jahleed e del loro piano illegale di scannerizzare i custodii.

A questo punto ci sono un po' di scelte. Puoi:

  • Accettare di scansionare i custodii per Chorban e Jahleed
  • Uccidere Chorban

Se accetti di aiutarli, la missione 'Scansiona i Custodi' inizierà. Torna agli uffici della C-Sec e racconta a Jahleed la verità sulle azioni di Chorban. Questo placherà le preoccupazioni di Jahleed e lui accetterà di analizzare i dati. Potrai quindi procedere alla scansione dei custodii.

Se decidi di uccidere Chorban, devi poi affrontare Jahleed. Torna agli uffici della C-Sec e parla con Jahleed. Puoi dirgli che hai ucciso Chorban e lui implorerà per la sua vita.

A questo punto puoi o:

    .
  • Consegnarlo alla C-Sec
  • .
  • Prendere i suoi crediti e non consegnarlo

Se lo consegni alla C-Sec, la missione finisce e non puoi riaverlo indietro. Se prendi i suoi crediti e non lo consegni, cercherà di reclutarti per scansionare i custodii. Se accetti di scansionare i custodii, la missione avrà inizio. Se dici di no, la missione non sarà più disponibile.

Mass Effect Scansiona i Custodi in sintesi

Non c'è limite di tempo per questa missione. Potete completarla in qualsiasi momento, purché sia prima di passare attraverso il relè Omega 4. Ce ne sono 21 in totale e sono sparsi in tutta la Cittadella.

Puoi trovare i custodii nei seguenti distretti e luoghi:

  • Torre della Cittadella: 4
  • Il Presidio: 11
    • Il Presidio: 2
    • L'Emporio e le Camere dei Consorti: 3
    • Le Ambasciate:3
    • Sicurezza della Cittadella (C-Sec): 2
    • Hangar di attracco della Cittadella: 1
  • Quartieri inferiori e superiori: 6
    • Rioni inferiori della cittadella: 1
    • Rioni superiori della cittadella: 2
    • Casinò Flux: 1
    • Corridoio: 1
    • Flux e Accesso ai Reparti: 1

Anche se puoi scansionare i custodii in qualsiasi ordine, abbiamo numerato i custodii secondo una progressione logica basata sul parlare con Chorban per iniziare la missione. Se parli prima con Jahleed, questa guida può comunque essere utilizzata, ma dovrai fare un po' più di avanti e indietro.

Posizioni dei custodii della cittadella in Mass Effect

Dopo aver parlato con Chorban, puoi scansionare il custode che si trova proprio di fronte a lui (custode 1).

Prossimo, c'è un custode all'estrema destra della Citadel Tower (custode 2).

Poi puoi andare nell'angolo in basso a sinistra e trovare il terzo custode (custode 3).

Prima di passare la grande fontana di fronte all'ascensore del Presidio, c'è un altro custode (custode 4) in un piccolo angolo in alto a sinistra. Ora puoi continuare verso il Presidio.

Le posizioni dei custodii del Presidio in Mass Effect

Il Presidio ha la maggior parte dei custodii, quindi ci vorrà un po' di tempo per trovarli. Il primo custode in quest'area può essere trovato proprio fuori dagli ascensori della Torre della Cittadella vicino ad Avina (custode 5).

Andate verso ovest e troverete un altro custode di fronte all'ingresso dei Reparti (custode 6).

Tornate indietro e dirigetevi oltre il ponte verso l'Emporium. Prendete le scale sul retro dell'Emporio e andate a sinistra, dove c'è un custode (custode 7).

Vai fuori dall'Emporio e dirigiti a destra verso le Camere dei Consorti. Alla destra immediata c'è un altro custode (custode 8).

Continua ad andare verso le Camere dei Consorti e troverai un custode (custode 9) proprio fuori dall'entrata.

Prendi le scale fino al ponte e dirigiti verso la C-Sec e le ambasciate, poi vai a destra verso le ambasciate. Entra nelle ambasciate e prendi le scale a destra puntando verso l'ufficio di Volus ed Elcor. All'interno dell'ufficio c'è un altro custode (custode 10) dietro l'angolo a sinistra.

Lascia l'ufficio e dirigiti a destra verso il Lounge dell'Ambasciata. Attraversa la porta principale e proprio di fronte a te ci sarà un'altra porta con una stanza piena di diplomatici. Dirigiti verso il fondo della stanza e troverai un custode (custode 11).

Lascia l'ufficio dei diplomatici e vai nel salone dell'ambasciata. Attraversa la porta sul retro e sul balcone c'è un altro custode (custode 12).

Lascia l'Ambasciata e vai a sinistra, scendi la rampa e prendi l'ascensore per l'Accademia C-Sec. Vai a sinistra e scendi le scale fino all'Ufficio requisizioni e troverai un custode nell'angolo sinistro (custode 13).

Torna indietro su per le scale e attraversa l'Atrio negli uffici della C-Sec. Sali la lunga rampa di scale fino al Controllo del traffico e ci sarà un custode sul lato destro (custode 14).

Torna giù per le scale e dirigiti verso l'Atrio. Al centro dell'Accademia C-Sec c'è un ascensore che ti porterà all'attracco. Prendete l'ascensore e superate la Normandy attraccata. C'è un altro custode (custode 15) alla fine della rampa.

Prendete l'ascensore per tornare all'Accademia C-Sec. Appena scesi dall'ascensore, girate immediatamente a sinistra o a destra e scendete le scale blu fino all'ascensore verso le Wards.

Le posizioni dei custodii dei reparti inferiore e superiore in Mass Effect

Scendete dall'ascensore e continuate lungo il corridoio verso i Reparti inferiori. Proprio di fronte a voi ci sarà un custode (custode 16).

Prendi le scale a destra fino ai Reparti Superiori. Gira a sinistra intorno alle scale verso la Clinica Medica. Passa le porte della Clinica Medica e a sinistra c'è un altro custode nell'angolo (custode 17).

Torna indietro da dove sei venuto, supera le scale e vedrai un'altra rampa di scale sulla destra che portano verso il Nightclub Flux. Entra nel Flux e fatti strada nel Casinò, ci sarà un custode situato sul muro posteriore (custode 18).

Lascia Flux e dirigiti a destra verso i Mercati Superiori.

Nei mercati superiori vai verso l'angolo in fondo a destra e troverai un custode (custode 19).

Torna verso destra in direzione di una rampa di scale che si dirigono verso il basso. Scendi nei Mercati Inferiori e fatti strada fino alla porta in fondo. Da qui, gira immediatamente a destra e sali le scale nel vicolo. Qui ci sarà un altro custode (custode 20).

Continua ad andare verso la porta ed esci dal Vicolo. Gira a sinistra e prendi l'ascensore per il Presidio.

Esci dall'ascensore e gira a sinistra. Nella prima stanza a destra, ci sarà l'ultimo custode (custode 21).

Le ricompense della missione Scansiona i Custodi e le conseguenze in Mass Effect 2

Dopo aver raccolto tutti i dati, si ricevono 240 XP e 360 crediti oltre ai 10 XP e 30 crediti che si ricevono per ogni scansione - non è necessario tornare a Chorban o Jahleed per ricevere questi ultimi.

Durante questa missione, è possibile salire di livello alcune volte se la completi nelle fasi iniziali del gioco. Anche se non guadagnerai abbastanza crediti per comprare un equipaggiamento serio, aggiungere punti ai tuoi talenti così presto nell'avventura sarà estremamente utile.

Questa è anche una missione secondaria che ha un impatto minore su Mass Effect 2, a condizione che importiate il vostro salvataggio nel sequel. Se non uccidete Chorban, vi invierà i risultati delle scansioni come messaggio sul terminale privato di Shepard a un certo punto del gioco, intitolato 'Preoccupazioni riguardo i Custodi'.