Jagex riparte da zero con MechScape
Scelta difficile ma giusta secondo il CEO della compagnia, Mark Gerhard.
Mark Gerhard, CEO di Jagex, ha confermato che MechScape è stato sospeso mentre si apprestava ad entrare nelle fasi di lancio, come riporta GamesIndustry.biz
La decisione risale al mese di agosto ed è stata presa poichè il gioco non incontrava gli standard richiesti da Gerhard e dal suo team.
"Inizialmente la ragione per costruire MechScape era che avremmo imparato tutte le lezioni da RuneScape avendolo gestito per un periodo di circa quattro anni. Era prossimo al completamento e scoprimmo che non faceva tutto quello che ci eravamo prefissati. Quindi siamo ritornato sugli originali documenti di design e ci siamo detti 'rifacciamolo'".
Cancellare un progetto ad uno stadio così avanzato è stato fatto principalmente a causa dell'eccessiva curva di apprendimento, anche se il CEO ha ammesso che il successo finanziario della compagnia ha aiutato ad uscire da una situazione complessa.
"Sì è un bene che stiamo avendo ottimi risultati e ci possiamo permettere di compiere una decisione del genere. Non è stato facile perchè effettivamente ci è costato decine di milioni di sterline, o forse di più".
Ma era indispensabile per Jagex portare sul mercato un prodotto di cui potesse essere fiera e che il suo team avrebbe voluto giocare. "E' fondamentale per me, non vogliamo semplicemente mettere in commercio un titolo perchè l'abbiamo fatto. Il precedente gioco non era tale. Quando lo stavamo per concludere, pensandolo come un bambino, eravamo 'ragionevolmente' fieri, pensavamo fosse una buona esperienza, ma in realtà non era un gioco pronto per il lancio".
"E' stato difficile, spero di non dover prendere una decisione del genere una seconda volta. Ma era la scelta giusta. Molti dei contenuti cambieranno, il gameplay cambierà. Quale sarà questo aspetto non lo so ancora perchè i ragazzi ci stanno lavorando mentre parlo".
Il titolo ovviamente richiederà ancora parecchio tempo, ma dovrebbe essere comunque messo in commercio nel 2010. Gerhard ha poi concluso il suo intervento con una nota positiva, affermando che il team di sviluppo è stato lieto della decisione presa. "Faccio parte dei vertici organizzativi da due anni e non ho mai visto questa squadra così galvanizzata. Hanno speso anni di duro lavoro su questo progetto e ora vedono quali cambiamenti ci sono in programma e quale sarà il nuovo gioco. C'è fermento nello studio ed è fantastico. I ragazzi stanno facendo un lavoro incredibile per portare il progetto sugli scaffali".