Project Natal Experience
Direttamente da LA, la trascrizione dell'evento!
Siamo qui, in diretta dal Galen Center di Los Angeles, pronti a raccontarvi tutto quello che succederà durante la Project Natal Experience, presentazione ufficiale dell'attesa periferica Microsoft. Si preannuncia uno spettacolo sontuoso, con i performer del Cirque du Soleil impegnati in una rappresentazione mozzafiato...
Vediamo quindi gli annunci di oggi: lo spettacolo sta per iniziare!
La nostra copertura live di questo evento è terminata.
Prova 1: la conferenza ha inizio.
Prova 2: la conferenza ora è a metà.
Prova 3: la conferenza è conclusa.
In una lussureggiante giungla artificiale ricostruita all'interno del teatro, con evocative musiche new age e performer truccati come animali, lo spettacolo sembra sul punto di iniziare...
All'ingresso siamo stati invitati ad indossare bizzarri poncho di raso bianco: visti singolarmente siamo abbastanza orrendi, ma l'effetto globale è senza dubbio notevole.
Nonostante il teatro gremito ed il ritardo significativo, lo show non sembra ancora voler iniziare...
Silenzio in sala, si spengono le luci... Dovremmo esserci!
Su una gigantesca roccia una donna dal look tribale si agita a tempo di musica. Siamo ad una conferenza Microsoft o alla premiere di Avatar 2?
Entrano in scena performer armati di strane lampade, portando in trionfo un bambino armato di una sfera verde.
Altra sfera verde, arriva in scena anche una bambina. Nel frattempo le danze si fanno scatenate.
Tra coreografie esotiche e suoni ancestrali, ecco arrivare... un ELEFANTE (non vero, ma dannatamente credibile)!
L'elefante esce di escena, ed un bambino col look da Indiana Jones estrae dalla tasca un pad. Mentre sale su una scala fatta di roccia il bimbetto dimostra la sua abilità con Kameo ed altri giochi.
Arrivato in cima alla scala compare come per magia un'enorme X verde. Le luci si spengono ed i nostri poncho bianchi si illuminano col colore dell'Xbox!
Si illumina dal nulla uno schermo alle spalle del bambino... compare prima l'avatar del piccolo e poi la scritta KINECT. (ve l'avevamo detto!)
Lo schermo dopo aver effettuato una rotazione di 360° si apre, e si rivela essere una stanza. All'interno c'è una famigliola in perfetto stile Wii, che aspetta in un salotto in perfetto stile Wii il bimbo.
La stanza ricomincia a ruotare a 360°, mentre all'intrerno la bambina gioca ad una sorta di Mario Kart usando solo le mani.
Tutti sembrano divertirsi allegramente, mentre la bambina guida spericolata lungo un canyon... Il dettaglio non trascurabile è che sono tutti a testa in giù, sul soffitto: IMPRESSIONANTE.
Entra in scena un'altra famiglia (la prima è magicamente scomparsa!), che presenta un gioco di guida... di gommoni.
Agitandosi come forsennati, i quattro si lanciano in una discesa spericolata lungo una cascata in perfetto stile cartoon.
E' ora la volta dei carrellini da miniera: muovendosi sul posto il papà dimostra la sua abilità nello schivare ostacoli vari, raccogliendo pure monetine sparse per la pista. Per quel che si vede la risposta ai movimenti non appare sempre del tutto impeccabile.
Riecco il clone di Mario Kart: portando le mani avanti ed inclinando il busto si controllano macchinine ed aerei. Tutti si agitano e sembrano divertirsi come matti, anche se la reazione del pubblico è...incerta.
Al ritmo de I Sogni son desideri si materializzano il castello di Disney e la fatina Trilli.
Un autentico boato accoglie la musica di Star Wars: entra in scena un ragazzo (riprodotto a schermo come un Jedi armato di lightsaber) che combatte contro un esercito di Cloni, usando le braccia per tirare spadate e per allontanare i nemici con la Forza. La breve -ma esaltantissima- demo si conclude con l'apparizione di Darth Vader, che incrocia la spada laser con il giocatore.
Arriva il momento di una donna, che in un ambiente completamente bianco si esibisce in una sorta di Yoga a metà strada tra Wii Fit e Cosmic Smash. Nessuno sembra curarsene troppo, la sala è ancora scossa da Star Wars...
Ecco la versione Kinect delle Olimpiadi: il papà si esibisce nella corsa ad ostacoli (correndo e saltando sul posto), mentre la mamma si dimostra una stella del lancio del giavellotto.
Poteva mancare il clone del Bowling di Wii Sports? Ovviamente no, ed infatti eccolo.
Dopo essersi sfidati all'ultimo strike tocca al beach volley, e poi al calcio. Le interazioni sembrano semplici, e le meccaniche degli sport sono ridotte ai minimi termini (battuta/schiacciata per la pallavolo e tiro/parata per il calcio).
Le competizioni sportive sono terminate: la scena si sposta ora su un'isola tropicale. Compare in video un cucciolo di tigre, che la ragazzina si diverte a coccolare con le mani. Eyepet anyone? La somiglianza con il prodotto Sony è a prima vista piuttosto innegabile.
Si balla!! Sulle note di Hella Good dei No Doubt viene presentato quello che di fatto è il clone di Just Dance. La simpatica famigliola segue le coreografie riprodotte a schermo da un ballerino tamarro preso da un video hip hop a caso.
Terminate le danze i nostri eroi si riposano tornando a sedersi comodamente sul divano. Scatta l'esplorazione della dashboard con una mano, in perfetto stile Minority Report. Il papà si diverte a mostrare ai presenti l'album fotografico delle vacanze passando da un'immagine all'altra con un semplice movimento nell'aria.
Dopo l'ingresso dell'ennesima ragazza che cammina come se nulla fosse sul soffitto, direttamente sopra le teste della famigliola felice, si spengono le luci.
La musica torna a pompare, ed il buio è improvvisamente illuminato dai nostri poncho che brillano di luci verdi e viola: uno spettacolo a dir poco suggestivo.
Rientra in scena l'elefante, che insieme alle decine di performer del Cirque du Soleil celebra la fine dell'evento tra balletti in salsa primitiva e musica pop-tribale. Una voce comunica che avremo modo di avere ulteriori informazioni su Kinect domani, durante il Media Briefing di Microsoft.