Microsoft e la sfida di Kinect
Un'esperienza difficilmente imitabile.
Se qualche compagnia volesse imitare la soluzione di motion control adottata con Kinect incontrerebbe grosse difficoltà, ha dichiarato il produttore di Xbox 360.
"Sarebbe difficile" per chiunque riproporre un'esperienza simile con questa tecnologia, ha dichiarato il manager della divisione Xbox Kudo Tsunoda in un'intervista rilasciata a Eurogamer.
"Quello che abbiamo fatto con il software è estremamente difficile da realizzare. Microsoft è avvantaggiata perché ha un dipartimento Ricerca e Sviluppo che non tutte le compagnie possiedono, e questo ci permette di risolvere problemi complicatissimi in un breve lasso di tempo.
"Stavano lavorando su qualcosa del genere ancor prima della progettazione della Xbox. Per gli altri sarà difficilissimo risolvere questi stessi problemi. E quando riusciranno a risolverli, sarà probabilmente troppo tardi", ha insinuato Tsunoda.
"Da tanto tempo le compagnie lavorano su questa tecnologia ma noi siamo stati i primi a portarla sul mercato".
Quando altri riusciranno a risolvere i problemi, ammesso che ci riescano, noi staremo già aggiungendo nuove funzionalità alla piattaforma. Credo che dal punto di vista tecnologico la sfida sia talmente ardua che difficilmente qualche compagnia riuscirà a offrire un'esperienza analoga a Kinect".
Le parole di Tsunoda trovano riscontro nelle dichiarazioni del CEO di Softkinetic, Michel Tombroff. Questi, in un'intervista concessa a Eurogamer qualche settimana fa, ammise le difficoltà riscontrate nella progettazione di una tecnologia simile a quella alla base di Kinect.
In quell'occasione, però, Tombroff parlò di "scorciatoie" prese da Microsoft per bypassare alcuni problemi. "Non voglio commentare il loro operato ma noi ci abbiamo messo tanto tempo, per cui non vedo come un altro possa ottenere simili risultati... E non è che se metti migliaia di persone al lavoro sullo stesso problema lo risolvi più facilmente. Sono questioni estremamente complesse", dichiarò.
Kinect sarà disponibile dal 10 novembre.