Microsoft elimina un chip da Project Natal
Una soluzione software per risparmiare.
Microsoft ha eliminato un chip da Project Natal per risparmiare sui costi, stando a quanto riporta GamesIndustry.biz, preferendo ripiegare su una soluzione software.
Fonti di sviluppo hanno dichiarato che il cambio non peggiorerà la system lag di circa 100ms, mentre tale scelta consente a Microsoft di ridurre le spese in modo abbastanza sostanziale.
Le medesime fonti sostengono che Natal dovrebbe operare con il medesimo livello di latenza rilevato nelle press demo mostrate all'E3 e a Colonia lo scorso anno.
"La combinazione di hardware e sensori di Natal è sempre apparsa molto costosa in un mercato dove Microsoft ha davvero bisogno di avere del profitto", ha commentato a Eurogamer Richard Leadbetter. La rimozione del chip garantisce che i giochi non pensati per Natal non vengano aggiornati includendo il supporto per il motion control, dal momento che l'idea dell'azienda è di puntare su prodotti dedicati che funzionino a dovere, piuttosto che su implementazioni affrettate e poco consone all'interno di titoli già esistenti, come ha fatto notare Kudo Tsunoda di Microsoft Game Studios.
"Dubito che vedremo qualche impoverimento del concept di Natal a causa di questa notizia", ha continuato Leadbetter, "ma non sono sicuro dei commenti sulla latenza. La mia esperienza con Natal alla gamescom mi suggerisce che la lag è considerevolmente più elevata rispetto a una periferica di Guitar Hero. Sarà interessante vedere se l'ottimizzazione del software migliorerà la situazione".
Vi ricordiamo che Project Natal è previsto per la fine del 2010.