Skip to main content

Microsoft sperimenta giochi 'muscolari'

I sensori rileveranno le contrazioni muscolari.

Boffins di Microsoft sta lavorando a una tecnologia attraverso la quale sarà possibile utilizzare i movimenti dei muscoli degli avambracci come controller. Questi infatti vengono letti da un sottile bracciale posto sotto una felpa o una maglietta che deve essere indossato, permettendo così un’interazione non invasiva e naturale con i giochi per console, iPod e decine di altre applicazioni possibili.

L’apparecchio, mostrato sul sito di Microsoft Research e recensito da Engadget, legge i segnali EMG (elettromiografici) dai muscoli e, mappando i movimenti come premere un dito su un pollice, replica delle funzioni o dei comandi.

Ad esempio una tester ha strimpellato felicemente Guitar Hero senza utilizzare alcuna periferica, sferzando l’aria mentre utilizzava la pressione fra due dita per giocare con le chitarra. Abbiamo anche visto un corridore gesticolare per cambiare le canzoni invece di utilizzare dei pulsanti o un uomo afferrare una tracolla porta bambini per aprire il bagagliaio.

Le possibilità sembrano davvero infinite…

Avatar di Roberto Bertoni
Roberto Bertoni: Proveniente dalla ridente Brianza, è cresciuto a pane e Amiga. Ama inoltre in maniera viscerale il retro, ma solo videoludico. Piatto preferito: pollo con la carrucola in mezzo.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!