Miyamoto come Shiva
Crea i giochi e poi li distrugge.
Nel corso di un'intervista concessa a The New Yorker, il creatore di Mario Shigeru Miyamoto ha ammesso di aver ammirato quei disegnatori di manga che dopo aver creato dal nulla dei nuovi generi hanno cercato successivamente di distruggere le fondamenta da loro stessi poste precedentemente.
"Quando sono invecchiati, hanno distrutto lo stile che loro stessi avevano creato", afferma Miyamoto. "Quando ho iniziato a lavorare per la compagnia, pensavo che un giorno o l'altro avrei fatto lo stesso. Volevo distruggere lo stile che avevamo creato".
"Non credo sia possibile farlo completamente, ma il modo in cui stiamo sviluppando i giochi oggi si avvicina a quell'idea di distruzione dello stile originale. Siamo stati noi a creare il format originale e lo stile dei videogiochi, per questo sapevamo cosa andasse fatto all'epoca. E per questo sappiamo cosa distruggere e cosa conservare".
Nel corso dell'intervista, Miyamoto ha parlato anche delle sue abitudini: "Mi piace cambiare gli interni delle case, a volte anche la facciata esterna. A volte mi chiamano il carpentiere della domenica. Nel cuore della notte o al mattino presto, a volte cambio la posizione dei divani. Sono io. Qualcosa mi dice che cambiando la posizione dei divani la mia vita diventerà più piacevole. Almeno la sensazione è positiva".