MMO, in Occidente è dominio di WoW
Blizzard detiene il 54% del mercato.
Blizzard continua a dominare il panorama degli MMO basati su un modello di abbonamenti, con World of Warcraft davanti a tutti con una quota del 54% in Europa e Nord America, secondo i dati di Screen Digest per il 2009.
Il resoconto di Screen Digest (via GamesIndustry.biz) indica però che la quota di WoW è diminuita lo scorso anno, passando dal 60% del 2008 al 54%.
Il 2009 non ha visto il lancio di alcuna espansione in Occidente. Quest'anno, però, Blizzard pubblicherà Cataclysm, che mira a rinnovare l'esperienza dell'MMO.
L'analisi di Screen Digest evidenzia inoltre una crescita lenta del business degli MMO, nonostante la maggiore popolarità dei free-to-play. Il valore complessivo del mercato è aumentato da 1.4 miliardi di dollari nel 2008 a 1.6 miliardi di dollari e si stima che possa raggiungere un fatturato annuo di 2 miliardi di dollari entro il 2014. In calo del 10% il ricavo medio per utente (ARPU).
Considerati i dati divulgati da Screen Digest, nel 2009 World of Warcraft ha generato, solo in Occidente, un giro d'affari pari a 756 milioni di dollari. Il gioco di Blizzard ha un discreto successo anche in Cina, dove l'MMO è gestito dall'operatore NetEase.