Skip to main content

MODGamer #30 - articolo

Quale modo migliore per passare queste fredde giornate, se non scaricare le migliori mod dei titoli più giocati per PC?

Il periodo di pausa è terminato e dopo il MODGamer speciale dedicato a XCOM 2, quest'oggi torniamo con una compilation di mod di alta qualità tutte pubblicate a cavallo tra il 2016 e il 2017. Tra queste spiccano sicuramente The Great War per Hearts of Iron IV e GTAV Space. Ma ce n'è per tutti i gusti grazie a Dirt Rally, The Witcher ed Elite Dangerous.

Hearts of Iron IV

The Great War

Che quelli di Paradox non si facciano condizionare dalle mode, è assolutamente fuori di dubbio, se pensiamo che i loro strategici a turni rimangono a tutt'oggi quanto di più complesso e scarsamente digeribile da parte della massa di appassionati di strategia a turni. Ma anche se rivolti a una nicchia, riescono tranquillamente a rimanere a galla nel mare magno del catalogo di Steam da un sacco di tempo. L'ultimo titolo della serie dedicato al secondo conflitto mondiale è stato Hearts of Iron IV, molto apprezzato da critica e pubblico. Una delle modification più lodate dai videogiocatori è la fresca The Great War che per quanto ancora in Open Beta è perfettamente giocabile e molto apprezzata dal seguito che hanno avuto i suoi video su Youtube.

Giochiamo a Hearts of Iron 3 al comando del Regno d'Italia, alleiamoci con austriaci e tedeschi e cambiamo la storia!Guarda su YouTube

La mod è una total conversion che altera nazioni in campo, mappa di Europa, Russia e Africa, meccaniche di gioco ed ovviamente eserciti e albero tecnologico di tutte le fazioni. Oltre a un background completamente diverso di alleanze legato alla presenza della Triplice Intesa, sono la nettamente minore mobilità dei corazzati e la scarsa presenza dell'aviazione a caratterizzare il gameplay di The Great War rispetto all'originale Hearts of Iron IV. Nonostante questo, la mod funziona benissimo e il lavoro svolto sulla parte grafica lo rende veramente gradevole e divertente da affrontare, oltre che molto impegnativo e decisamente diverso dall'originale. Nel video potete trovare un playtrough al comando del Regno d'Italia!

Dirt Rally

Replay Cam

Dirt Rally è un grande gioco di guida e nella sua incarnazione su PC è sicuramente considerato il punto di riferimento per quanto concerne i rally di un certo spessore. A breve pubblicheremo il Reloaded proprio di Dirt Rally in cui abbiamo parlato della scena dei modder che su RaceSimCentral ha il suo punto focale, grazie soprattutto a una nutrita collezione di livree e vetture moderne ma soprattutto storiche che è possibile aggiungere al gioco previo un corposo download. Uno degli aspetti meno curati è però il sistema delle inquadrature durante i replay che spesso non è entusiasmante anche se in alcune occasioni qualche bello scatto si riesce a vedere.

Ecco le inquadrature della Dirt Rally Replay Cam: decisamente molto più televisive di quelle standard.Guarda su YouTube

La Dirt Rally Cam toglie dalla sequenza casuale delle inquadrature quelle da camera car per lasciarle tutte esterne, ma soprattutto le posiziona in modo da ottenere sequenze spettacolari in uscita o ingresso curva o nelle vicinanze di dossi e cunette. Molto ben fatto l'uso di telecamere in movimento per simulare le riprese da elicottero che rendono i replay di Dirt Rally molto più accattivanti. Se siete abituati a riguardare le vostre gesta nel titolo di Codemasters, questo è il mod che fa per voi.

The Witcher 3

Better Combat Animations

I combattimenti di The Witcher 3 sono divertenti ma alla lunga tendono a ripetersi un po' troppo per quanto riguarda la sequenza delle mosse di Geralt, così come quelle dei suoi avversari. Molti hanno criticato anche la varietà delle meccaniche del combattimento stesso, ma questa in effetti è tutta un'altra questione. A migliorare la varietà delle animazioni, ci pensa una delle mod che recentemente ha attirato maggiormente l'attenzione della community, ovvero Better Combat Animations.

Una veloce video comparativo di questa modification per The Witcher 3 e di come cambia le animazioni del combattimento.Guarda su YouTube

Si tratta essenzialmente di una raccolta di animazioni a seconda della tipologia di mossa che Geralt eseguirà suddivise tra attacchi dalla lunga e corta distanza, in particolare sei diverse nel primo caso e la rimozione delle giravolte che sono ora state sostituite da veloci attacchi sulla corta distanza. Per mantenere la fluidità del combattimento sono stati rimossi i rallentamenti delle mosse finali con cui si eliminano i nemici ed è stata completamente cambiata la schivata all'indietro. Per chiudere è stata inserita una camminata in avanti di Geralt quando usa uno spadone a due mani. Se siete a metà dell'avventura o state per installare i due DLC, e non ne potete più di vedere sempre le stesse sequenze, questo è un download praticamente obbligato.

Elite Dangerous

EDFX Mod

Elite Dangerous è giocato da una cerchia ristretta di appassionati ma, anche se il titolo è uscito ormai da qualche anno, vederlo in movimento in alta risoluzione su uno schermo di grandi dimensioni è sempre un piacere. La grafica molto pulita di navi, pianeti, stazioni e spazio in generale è ancora molto attuale e vista la sua notevole leggerezza anche con tante navi simultaneamente a schermo, si presta molto bene al 4K. Questo non ha impedito a un appassionato di mettere mano al gioco e pubblicare L'EDFX mod che agisce in modo selettivo sugli shader e il sistema d'illuminazione con effetti diversi, aggiungendo una dimensione nuova all'impatto grafico di Elite Dangerous.

Lo spettacolare EDFX mod per Elite Dangerous: lo spazio profondo non è mai stato così brillante.Guarda su YouTube

Il video che vedete a corredo e piuttosto esplicativo: il look generale di ED, a partire dallo spazio esterno, le navi ma anche l'interno del nostro cockpit è decisamente più brillante con fonti luminose caratterizzate da ogni tipo di effetto di brillio, distorsione e filtraggio. Il risultato è semplicemente fenomenale ma può avere anche un impatto consistente sulle prestazioni delle schede video meno performanti. Nella sua prima incarnazione il mod era statico e privo di menu di configurazione, mentre nelle build successive c'è la possibilità di impostare diversi profili in base alle possibilità della vostra scheda video. Nel menu iniziale sono presenti anche altre impostazioni legate alla definizione dell'immagine e completano il quadro di una modification praticamente indispensabile per tutti i fan del simulatore di spazio di David Braben.

Grand Theft Auto 5

Space Mod

Ok qui le cose ormai sono sfuggite di mano. Anzi, erano già probabilmente sfuggite di mano un sacco di tempo fa con l'introduzione di supereroi, modificatori di fisica e chissà cos'altro nel tessuto urbano di GTA V. Ma questa GTA V Space Mod ha veramente dell'incredibile e si candida senza dubbio ad essere una delle migliori mai realizzate per il titolo Rockstar. Vestiti di tutto punto da astronauti si può salire a bordo di uno Space Shuttle opportunamente collegato a un serbatoio e due boosters per farsi, letteralmente, sparare nello spazio. Si potrebbe pensare che una volta usciti dall'orbita terrestre tutto finisca con un giretto a gravità zero per poi schiantarsi allegramente al suolo.

Il trailer di presentazione di GTA V Space è praticamente un piccolo Machinima. Guardate che spettacolo.Guarda su YouTube

E invece no, è possibile scorrazzare per il finto sistema solare della mod, esplorare, per modo di dire, la superficie di pianeti su cui i modder hanno posizionato delle curiose installazioni presidiate persino da una razza aliena chiaramente ispirata agli xenomorfi di H.R. Giger. Manco a dirlo, è possibile usare nello spazio mitragliatrici, pistole e qualsiasi altra arma standard del gioco o rubare quelle degli alieni e continuare nell'esplorazione non solo per conquistare la luna ma anche gli altri pianeti del sistema solare. Questa mod è indubbiamente una delle più belle mai pubblicate per GTA V non solo per l'ambientazione e le possibilità che offre, ma anche per la breve storia che c'è dietro. Se Los Santos ormai vi andava stretta, questo infinito digitale made in Rockstar potrebbe essere il vostro prossimo obiettivo.

Avatar di Matteo Lorenzetti
Matteo Lorenzetti: Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!