Skip to main content

Molyneux: Fable II fatto "in fretta"

"Grandi pecche nel design".

Fable II, RPG esclusivo per la piattaforma Microsoft, è stato sviluppato "in modo disordinato", "in fretta" e ha sofferto di gravi pecche nel design, stando a quanto afferma il suo creatore Peter Molyneux.

Parlando alla Develop Conference a Brighton questo pomeriggio, il capo di Lionhead ha ripercorso le caratteristiche presenti in Fable II che ha maggiormente odiato, prima di spiegare come Fable III riuscirà a migliorarle.

"Fable II, siamo onesti, conteneva un certo grado di disordine," ha confessato, "metà del quale, sempre per voler essere onesti, è stato provocato dalla fretta che abbiamo avuto verso la fine della fase di sviluppo. Abbiamo dovuto assistere inermi a quel momento in cui una certa quantità di ottime caratteristiche, per la fretta, diventano decisamente meno belle."

"A un certo punto eravamo arrivati ad accumulare 67.000 bug in Fable II. Il Test team di Microsoft ci classificò 'super neri' e la cosa interessante sta nel fatto che non avevano classificato come 'neri' nessuno fino a quel momento. Avevano classificato sempre usando tre criteri: rosso, arancione e verde. Noi eravamo 'super neri'. Ci dissero che ritenevano assolutamente impossibile per chiunque riuscire a esser classificati come 'super neri'".

"Per questo motivo abbiamo dovuto semplificare quel che avevamo ma, sempre per essere onesti con tutti voi, c'erano grandi pecche nel design di Fable 2."

Molyneux afferma che Lionhead ha fallito soprattutto perchè incapace di concentrarsi sulle unicità di Fable II. I giocatori hanno usato in media solo il 60% del contenuto del gioco, stando a una ricerca. "È una cosa assolutamente folle", commenta Molyneux.

Molyneux stesso ha odiato la mappa di Fable II: "Era una caratteristica in grado di annoiare il giocatore, inoltre veramente poche persone hanno mai capito che era innanzitutto una mappa". Odiava inoltre i personaggi femminili di Fable II: "Tutte le donne sembravano olimpioniche russe esperte nel lancio del peso."

In Fable III l'interfaccia grafica in 2D è stata rimpiazzata da uno spazio 3D chiamato The Sanctuary e le donne nel gioco "sono dotate di curve".

Una delle critiche per Fable 2 inoltre deriva dai lunghi tempi di caricamento. "Odio i caricamenti lunghi. Veramente. So che i giornalisti, tutte fantastiche persone, ci daranno addosso riguardo a questo problema. Cercheremo di ridurlo al minimo."

"Abbiamo ciononostante un gran problema. Dato che una gran parte del gioco si svolge in un mondo persistente, non abbiamo molta memoria disponibile. Stiamo cercando di vagliare la strada del caricamento in streaming delle componenti, ma non ci siamo ancora riusciti".

Peter Molyneux potrà aver odiato Fable II, ma noi l'abbiamo amato accordandogli un 9/10 nella recensione del 2008.

Cercheremo di intervistarlo in seguito. Nel mentre spulciatevi la nostra anteprima di Fable III per sapere che forma stia prendendo il prossimo titolo Lionhead. Fable III sarà pubblicato il 26 ottobre in contemporanea per Xbox 360 e PC.

Avatar di Filippo Facchetti
Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
In this article

Fable

Xbox Series X/S, Xbox, PC

Fable II

Xbox 360

See 1 more

Fable III

Xbox 360, PC

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!