Molyneux: le demo sono "orribili"
I dettagli della vendita a episodi di Fable III.
Peter Molyneux ha etichettato le demo come "un concetto orribile" e ha svelato i piani che prevedono di far uscire Fable III come una serie di contenuti scaricabili.
"Poco dopo il lancio tradizionale proporremo l'uscita episodica", ha dichiarato durante la conferenza del GameHorizon di Gateshead riportata da Gamesindustry.biz.
"Lo divideremo in capitoli. Offriremo gratuitamente il primo episodio, la prima ora. Una volta raggiunto un certo punto del gioco apparirà la scritta 'grazie per aver giocato l'episodio pilota di Fable III. Sei disposto a spendere 2-5 o chissà quanti dollari per acquistare l'episodio seguente, o l'intero titolo?'. Basterà premere 'Sì' per continuare a giocare".
"Quest'idea aggira l'orribile concetto delle demo", ha aggiunto. "Chiunque lì fuori pensi che le demo siano una buona idea è un pazzo. Non sono mai una buona idea, perchè generalmente vengono fatte a gioco finito, e richiedono una quantità incredibile di designer per essere messe insieme. Si creano più per soddisfare la curiosità dell'utente, che per convincerlo a giocare di più".
Molyneux ha insistito sul fatto che la vendita di Fable III sia a frammenti scaricabili che in versione tradizionale, aiuterà a raggiungere i 5 milioni di copie vendute, generando un profitto di circa 150 milioni di dollari.
"Vogliamo vendere più di cinque milioni di copie e generare profitti superiori ai 150 milioni di dollari. Dobbiamo farlo perché se un franchise non raggiunge quell'obiettivo è destinato ad appassire".
Naturalmente abbiamo già visto un approccio di questo tipo. Nove mesi dopo l'uscita di Fable II, Microsoft mise in vendita il gioco su Xbox Live sotto forma di episodi.
A quanto pare il primo episodio è stato scaricato 1,6 milioni di volte, e in generale l'iniziativa ha fruttato 15 milioni di dollari.
Fable III uscirà il 26 ottobre simultaneamente su PC e Xbox 360.