Mondiali FIFA Sudafrica 2010
La ricerca della perfezione.
I Mondiali si avvicinano prepotentemente e con essi anche l’uscita del nuovo titolo sportivo targato EA con cui tutti i calciofili d’Italia e del mondo potranno rivivere le vicende, presenti, passate e future della propria nazionale, nel tentativo di condurla alla vittoria finale. Dopo l’ottimo FIFA 10 non c’è certo motivo di dubitare su quelle che saranno le qualità di questo nuovo capitolo della serie, ma noi non ci siamo ovviamente fatti mancare l’opportunità di provarlo a fondo per raccontarvi le nostre prime impressioni.
Trattandosi di un titolo incentrato sulla più importante competizione internazionale, le uniche squadre disponibili saranno ovviamente le varie nazioni coinvolte ma questo, alla luce di ben 199 team provenienti da ogni zona del globo, vi creerà davvero l’imbarazzo della scelta, non solo nelle numerose modalità single player disponibili ma soprattutto online.
La modalità principe del prodotto sarà ovviamente “Mondiali FIFA 2010”, dove si potrà scegliere una qualsiasi squadra, partendo sia dalla fase finale che dalle qualificazioni, ma non mancheranno anche diverse variazioni sul tema volte a rendere l’esperienza ancor più coinvolgente e divertente di quanto già non sembri.
La modalità Guida la tua Nazione, vero cuore pulsante di questo genere di edizioni, è stata infatti confermata anche in questo titolo, pur non proponendo vere e proprie novità rispetto alla sua formula originale. Come di consueto sarà possibile vestire i panni di un calciatore pre-esistente o di un giocatore creato, ma la “scalata” verso la fascia di capitano non proporrà, come detto, alcuna innovazione degna di nota: inizialmente, dimostrando il proprio valore nelle amichevoli, si dovrà dunque conquistare un posto in prima squadra e successivamente raggiungere estendere la propria influenza sulla squadra divenendone il giocatore più importante.
Non mancherà inoltre l’ormai nota modalità Storia delle Qualificazioni, arricchita da nuove emozionanti varianti rispetto ad Euro 2008. Oltre a una serie di scenari tratti direttamente dalle qualificazioni alla prestigiosa competizione, suddivisi ovviamente per regioni, vi saranno infatti due varianti inedite, ovvero “Storia delle Fasi Finali” che permetterà di rivivere le partite più emozionanti del Mondiale non appena saranno state giocate nella realtà, e “Mondiali FIFA 2006”, una raccolta di scenari tratti dall’omonima competizione, che potranno essere sbloccati dopo aver raggiunto un certo quantitativo di punti (punti che potranno ovviamente essere conquistati attraverso il completamento di qualsiasi altro scenario). Insomma, una modalità eccezionale per qualsiasi appassionato di calcio.
Ampio spazio sarà dedicato, infine, al comparto multiplayer, ricco di modalità tra cui coppe e campionati, che insieme alla canonica Battaglia tra Nazioni, vi terranno senz’altro impegnati per molto, moltissimo tempo. Una volta che vi sarete lanciati nella mischia, avrete serie difficoltà nel trovare un modo per smettere.
Sul fronte del gameplay, come anticipato dagli stessi sviluppatori, il titolo non proporrà alcuna rivoluzione, avvalendosi dunque di una struttura molto simile a quella del suo ottimo predecessore. Joypad alla mano, al di là di un evidente processo di ottimizzazione volto a rifinire, seppur lievemente, ogni aspetto delle meccaniche di gioco, gli unici cambiamenti davvero significativi riguardano infatti tre aspetti di gioco.