Monster Hunter World - Quale arma scegliere? Tutti i tipi di armi e le loro combo
Un'analisi dettagliata dei diversi tipi di armi.
Monster Hunter World è un titolo in cui partire alla caccia di una creatura conoscendo il proprio nemico è fondamentale ma allo stesso tempo conoscere il proprio equipaggiamento è altrettanto cruciale. Proprio per questo motivo vale la pena concentrarci esclusivamente sulle armi e le loro peculiarità.
In questo nuovo appuntamento con la nostra guida ci concentriamo su tutte le tipologie di armi presentandovele in dettaglio e cercando di indirizzarvi verso la scelta più congrua al vostro stile e ai vostri gusti. Tuffiamoci quindi alla scoperta delle armi di Monster Hunter World.
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Monster Hunter World: qual è l'arma migliore per voi?
Prima di subire delle critiche immediate dai veterani del franchise mettiamo subito le cose in chiaro: il concetto di arma migliore non può che essere fallace in un gioco come questo dato che non esiste in senso stretto un'arma in assoluto migliore e che tutte possono essere migliorate per diventare degli ottimi strumenti di morte. Molto più giusto, invece, parlare di arma preferita e di stile di gioco. Armi molto potenti ma lente e altre adatte invece ad approcci molto più agili e veloci, o ancora armi adatte anche dalla distanza.
La varietà è sicuramente importante e anche per questo motivo vale la pena di scoprire in dettaglio tutte le tipologie disponibili. Allo stesso tempo ci sono delle varianti e una serie di upgrade che possono portare a migliorare ulteriormente queste armi. Ci sono ovviamente diversi vantaggi e svantaggi per ogni singolo tipo di arma e per questo motivo le scopriremo insieme in questa nostra guida.
Monster Hunter World: le tipologie di armi per i neofiti e le loro combo
Queste armi sono indicate (come sottolineato dal gioco stesso) per i neofiti e per chi si approccia al gioco per la prima volta. Le immagini propongono anche le combo dedicate alle diverse armi.
Spada e Scudo
- Veloce, combo fluide
- Permette di utilizzare oggetti quando le armi sono ancora equipaggiate. Impostazione veloce con un discreto potenziale difensivo
- L'attacco a corta gittata è meno efficace contro i mostri più larghi e gli attacchi non infliggono troppo danno. Nonostante questa corta gittata l'attacco caricato permette di effettuare un attacco in salto che permette di salire in groppa a un mostro in maniera piuttosto semplice.
- Preparare l'attacco caricato (Charge Slash) è il modo migliore per giocare con questo equipaggiamento con gli attacchi a raffica delle combo che hanno il compito di garantire un danno aggiuntivo nel caso in cui fosse necessario.
- Usate degli oli sulla lama per aumentare il danno e concentratevi sui punti deboli.
- Spada e Scudo rappresentano un inizio perfetto per i principianti.
Doppie Lame
- Veloci e piuttosto stilose.
- Demon Mode si attiva con il grilletto destro quando l'indicatore è pieno. Garantisce una velocità d'attacco maggiore ma allo stesso tempo consuma più velocemente la stamina. Utilizzare Energy Drink e Dash Juice permette di infliggere tantissimo danno limitando il consumo di stamina..
- Mentre vi trovate in Demon Mode potete riempire l'indicatore dedicato che attiverà poi l'Archdemon Mode che garantisce un set di attacchi leggermente diverso con mosse molto potenti e una portata davvero notevole. Si può utilizzare premendo cerchio o triangolo e cerchio.
- Ottime per i giocatori aggressivi che vogliono un'arma veloce con molte opzioni
Balestra Leggera
- Veloce, efficace alla distanza e con una buona capacità di evitare gli attacchi. L'arma è quindi piuttosto bilanciata e adatta a infliggere danni localizzato ai mostri.
- Si possono usare tipologie di munizioni diverse in grado di infliggere danni elementali o causare status particolari. Le munizioni possono essere create attraverso varie erbe e le varietà sono parecchie.
- Arma semplice da usare senza particolari combo da ricordare e puramente basata sui diversi tipi di munizioni. Si tratta di un'arma facile da usare.
Monster Hunter World: le tipologie di armi per i giocatori intermedi e le loro combo
Spadone
- Infligge una grande quantità di danni per una singola arma. Ideale contro grandi nemici pesanti.
- L'attacco dell'arma è lento e averla sguainata rallenta i movimenti.
- L'attacco caricato deve essere utilizzato il più possibile per sfruttare a pieno il potenziale dell'arma.
- Effettuate gli attacchi caricati se possibile e impugnate l'arma solo quando siete pronti a colpire. L'arma è molto potente ma è necessario essere perfetti a livello di posizionamento e schivate.
Spada Lunga
- Una grande portata che permette di infliggere danni anche senza essere posizionati perfettamente.
- Attacchi veloci che riempono un indicatore che permette di eseguire combo (spirit combo). Si ottiene anche un buff dell'arma.
- Arma perfetta per colpire sulla coda delle viverne o dei mostri volanti.
- La rotolata veloce permette di riposizionarsi velocemente e la rotolata permette anche di interrompere certe combo.
- La Spada Lunga è ottima. Molto versatile e caratterizzata da abilità bilanciate ma bisogna tenere d'occhio l'indicatore per massimizzare il suo potenziale.
- Nel multiplayer bisogna fare molta attenzione a non colpire gli alleati.
Martello
- Arma lenta ma che permette di caricare e mandare al tappeto i mostri con facilità.
- Ottimo per distruggere l'armatura dei mostri, soprattutto con un attacco completamente caricato.
- La finestra di schivata è molto piccola ma essenziale per riposizionarsi e infliggere danni in aree critiche.
- Il Martello è ottimo per chi è paziente. Molto soddisfacente da usare e i vantaggi contro certi mostri sono molto evidenti.
Lancia-Fucile
- Quest'arma ha una capacità difensiva notevole e aiuta i giocatori a tenere a distanza i mostri.
- I movimenti lenti e la guardia rendono il posizionamento e le schivate fondamentali per sfruttare l'arma.
- Diversi tipi di proiettile garantiscono alternative molto varie. Un maggior numero di munizioni, una maggiore gittata o un danno più ampio e largo.
- Diversa da ogni altra arma. Ottima in team, non ha combo particolarmente lunghe da ricordare ed è ottima a distanza ravvicinata.
Spadascia
La Spadascia è caratterizzata da due modalità e nonostante una certa lentezza generale si tratta di un'arma adatta a molte situazioni e in grado di garantire una certa varietà di opzioni oltre che di danni di vario tipo. Aumentare il contatore in modalità Ascia è molto importante dato che vorrete caricare la modalità Spada il prima possibile per infliggere più danni.
Modalità Ascia
- Le combo garantiscono un'ampia portata adatta per più mostri o per creature volanti.
- La combo base infinita è ottima per caricare il contatore e arrivare nella modalità Spada
- Da utilizzare soprattutto per caricare il contatore e per schivare mentre sguainata
Modalità Spada
- La modalità Spada permette di sfruttare le doti innate dell'arma con effetti diversi in base a cosa si è equipaggiato. Può infliggere danni notevoli quando completamente scaricata usando triangolo e cerchio (Y e B su Xbox).
- Il movimento è lento ma si compensa con i passi laterali che sono ottimi per il posizionamento.
- Le combo della Spada permettono di arrivare in Amped State. In questa situazione la spada luccica e infligge Phial Damage aggiuntivo.
Lama Caricata
Questa può essere considerata una delle armi più complesse dell'intero gioco. Come la Spadascia può variare tra due modalità, tra modalità Spada e Scudo e modalità Ascia. Per utilizzare l'Ascia è necessario caricare le Fiale in alto a destra utilizzando la modalità Spada e Scudo. Si tratta dell'arma che infligge più danni dell'intero gioco.
- Caricare le Element Phials permette di entrare nella modalità Ascia che può essere scaricata per ingenti quantità di danni.
- Il tipo di Phials, fiale, è legato al tipo di Lama Caricata equipaggiata.
- La Spada deve essere usata per caricare le Fiale con lo scudo che ha anche una mossa per caricarle grazie a un complesso sistema di guardia.
- Arma più avanzata consigliata solitamente a giocatori che hanno familiarità con la serie. Ci sono contatori, tempismo e diverse meccaniche da valutare.
- Difesa di una Lancia, velocità delle Lame Doppie e la potenza d'attacco vicina a quella di uno Spadone, La Lama Caricata è l'arma più versatile del gioco.
Falcione Insetto
- Grande velocità di movimento che può portare alla possibilità di salire sui mostri.
- Gli insetti possono estrarre elementi dai mostri. Possono garantire buff nel mezzo dello scontro combinando diversi tipi di estratti.
- L'estratto rosso garantisce un buff di danno, quello arancione un buff alla difesa, quello bianco un buff alla velocità di movimento e quello verde alla cura. Questi si possono sommare per una combinazione notevolissima di buff.
- Combo a mezz'aria ottime per combattere mostri volanti.
- Air Dash garantiscono un'ottima mobilità e un'ottima reazione ai mostri. Usare Energy Drink e Dash Juice aiuta a mitigare un uso troppo elevato della stamina.
- Sorprendentemente adatto anche ai principianti e ottimo per spostarsi velocemente lontano da mostri particolarmente larghi.
Balestra Pesante
- Come quella leggera, la Balestra Pesante permette di utilizzare munizioni di tipo diverso con danni elementali o in grado di infliggere certi status.
- Movimenti lenti compensati da un ottimo danno e dalla potenza bruta. Questo danno è ottimo per distruggere parti dei mostri.
- Le munizioni di tipo speciale, che dipendono dalla Balestra equipaggiata, permettono di realizzare mosse specifiche dei quelle Balestre.
- Gatling Fire è estremamente soddisfacente e una delle mosse in grado di infliggere più danno dell'intero gioco.
- Adatta anche ai principianti ma lenta. Ottima per danni precisi a una certa area dei mostri.
Arco
- Rapido e fluido, molto veloce, garantisce danno e versatilità oltre a un po' di gittata.
- Non si usano le stesse munizioni delle Balestre ma "coatings" che permettono di aggiungere particolari effetti di danno. Craftarli non è troppo difficile.
- Caricare il colpo permette di infliggere più danni. Con la carica diminuisce la stamina.
- C'è una sorta di colpo speciale che varia da arco ad arco. Provate più archi per trovare il più adatto al vostro stile.
- Versatile e veloce. Adatta a chi vuole rimanere nell'azione e infliggere devastanti effetti di stato.
Monster Hunter World: le tipologie di armi per i giocatori avanzati e le loro combo.
Corno da Caccia
- Pensata spesso solo come un'arma di supporto il Corno da Caccia è efficace anche in solitaria.
- Utilizzare canzoni e combo diverse è più semplice che mai con la guida in alto a destra durante le cacce.
- Garantisce una grande quantità di buff e boost vari.
- Simile al Martello. Velocità e moveset limitati ma l'arma garantisce ottimo danno.
- Una risorsa potenzialmente indispensabile per qualsiasi gruppo.
Lancia
- Lenta e incentrata soprattutto sul posizionamento nella zona di un punto debole di un mostro per poi mantenere la posizione con lo scudo mentre si colpisce il nemico.
- Tra stoccate alte e basse si possono combinare gli attacchi per coprire una zona piuttosto ampia.
- Si possono sostanzialmente effettuare dei parry e contrattaccare i mostri.
- Nella sua lentezza la lancia può essere difficile da padroneggiare ma Guard Lancing può anche essere incredibilmente utile per bloccare un mostro in una certa zona mentre ci si trova con un team di cacciatori.