Novità per Final Fantasy XIII
Storia, battle system, prova su strada.
Gli hands-on inglesi di Final Fantasy XIII, hanno per la prima volta svelato i dettagli relativi al battle system che sarà implementato nel nuovo episodio dell’ormai ventennale saga targata Square Enix. OPM ha avuto l'opportunità di visitare gli uffici nipponici del publisher, dove ha intervistato gli sviluppatori e ha potuto testare la demo che sarà distribuita con il lancio giapponese del film in Blu-ray Advent Children. I giornalisti descrivono FFXIII come "il titolo PlayStation 3 più maestoso" affermando che il sistema di combattimento mette da parte le sessioni in real time di Final Fantasy XII in favore di un Active Battle System più tradizionale, evoluzione di quanto abbiamo già visto in Final Fantasy X.
I punti magici e quelli azione non saranno presenti, con il tempo che rimane l’unica risorsa da sfruttare per le proprie mosse. Ogni personaggio avrà infatti a disposizione tre segmenti temporali. Gli incantesimi più deboli e le abilità sfrutteranno uno solo di questi segmenti, mentre gli attacchi più potenti ne utilizzeranno talvolta due o addirittura tre. Sarà comunque possibile predisporre più mosse per ogni personaggio in un unico turno di gioco e il numero di comandi impartiti in un determinato segmento aumenterà in concomitanza con il potenziamento del personaggio stesso.
Il tempo permetterà anche di sfruttare combo tra i personaggi, con i loro attacchi che fluiranno senza soluzione di continuità. Ciascuna performance verrà poi classificata con una valutazione da una a cinque stelle.
I combattimenti non saranno più casuali, tuttavia "gli esperti" hanno sottolineato come fosse difficile evitare i gruppi di nemici sui percorsi piuttosto obbligati visti nella demo. Lo scenario mostrato era collocato lungo alcuni corridoi e ponti sotto la città di Cocoon (con ogni probabilità il medesimo ambiente che abbiamo visto nel recente trailer). L’area è chiamata Pulse, una zona abitata prevalentemente da reietti ed emarginati.
Per quanto riguarda la storyline, la preview contiene pochi dettagli, ma il Producer Yoshinori Kitase ha espresso la sua volontà di seguire le vicende di più personaggi anziché focalizzarsi esclusivamente sulla protagonista Lightning.
"Questa è una storia raccontata da molti punti di vista e abbiamo tutti i capitoli di gioco concentrati su un determinato personaggio e sulla sua storia" ha commentato Kitase. "In questo senso si avvicina a Dragon Quest IV, assumendo la prospettiva di più personaggi, procedendo attraverso le loro avventure prima di vedere come queste storie si fondono e si intrecciano per raggiungere il climax".
Final Fantasy XIII è confermato in giappone per la fine dell’anno, unicamente su PS3, mentre per le versioni PS3 e 360 sui mercati occidentali bisognerà aspettare il 2010.