Skip to main content

Multiplayer? "Questione di sopravvivenza"

Dyack: "Una risposta contro l'usato"

Secondo Denis Dyack, boss di Silicon Knights, la crescente moda del multiplayer, introdotto anche in serie che nascono come esperienze per giocatore singolo, è principalmente una risposta al mercato dell'usato.

"Perché si stanno dirigendo tutti verso il multiplayer?", afferma Dyack in un'intervista pubblicata su IndustryGamers. "Il problema è di natura economica, sono costretti a farlo per via del giro d'affari dell'usato; non è che all'improvviso gli sviluppatori che lavorano da anni sul single player si siano innamorati del multi. Si tratta di sopravvivenza".

Cloud computing e i servizi di distribuzione digitale direttamente rivolti al consumatore potrebbero aiutare un'industria che secondo Dyack si trova sempre più in difficoltà, tanto che anche chi al momento beneficia del mercato dell'usato potrebbe trovarsi in futuro davanti a conseguenze negative.

"Ci sono compagnie che fanno registrare profitti record grazie all'usato, mentre sviluppatori e publisher devono licenziare personale. Questo è un problema enorme per l'industria. Serviranno dei cambiamenti perché questo modello mette a rischio la nostra sopravvivenza. E per capirci, cloud computing e altre novità non servono per far fare più soldi ai publisher, ma per permettere loro di sopravvivere".