Skip to main content

MW2 collegato all'attentato di Mosca

"I terroristi si addestrano con i giochi".

Uno speciale trasmesso dall'emittente Russia Today e segnalato dal New York Times, menziona diverse analogie tra l'attentato che ha colpito nella giornata di ieri l'aeroporto internazionale di Domdedovo a Mosca e "Niente Russo", il livello di Modern Warfare 2 in cui nei panni di un agente infiltrato si doveva prendere parte a un attentato in un aeroporto.

Dopo aver visionato il filmato su YouTube, il reporter di RT che ha realizzato il servizio ha sottolineato che si tratta di un gioco verosmilmente utilizzato da molte persone. Alcuni analisti hanno ipotizzato che i terroristi si siano addestrati con il livello in questione dello shooter di Infinity Ward. "Dobbiamo sapere se questi terroristi o estremisti utilizzano questi filmati o videogiochi per mettere in pratica le loro azioni".

"Credo che le frange più radicali guardino già ai videogiochi come un mezzo di addestramento", aggiunge un analista.

In seguito alle critiche ricevute per il livello Niente Russo, Activision decise di rimuovere l'intera sezione dalla versione destinata al mercato sovietico. Nel resto del mondo, invece, il livello è preceduto da un avviso che indica la presenza di scene che potrebbero urtare la sensibilità delle persone, e può essere saltato.