Skip to main content

Namco difende Ridge Racer 3D

I veterani non sono stati traditi.

Lo scorso mese, Ryo Totoyama di Namco Bandai aveva dichiarato che la versione 3DS di Ridge Racer sarebbe stata più accessibile rispetto agli standard dei vecchi giochi della serie.

"Abbiamo capito che in passato molti avevano dei problemi col controllo della vettura", aveva dichiarato Totoyama nel corso della presentazione del 3DS tenutasi a New York. "Il drifting è una meccanica complessa, così abbiamo deciso di introdurre un'opzione che permette di sfruttare il drifting semplicemente premendo un pulsante. Funziona in modo analogo a Mario Kart, per cui i giocatori più giovani che conoscono quel gioco troveranno familiari i controlli. Potremo portare Ridge Racer a quei giocatori che in passato hanno desistito per via del modello di guida".

Nel corso di una conferenza stampa tenuta da Namco a San Francisco nei giorni scorsi, però, il game director di Ridge Racer 3D Masamichi Yamazaki ha voluto tranquillizzare gli appassionati della serie.

"Ridge Racer 3D è un nuovo gioco che abbiamo progettato espressamente per il 3DS", ha dichiarato a Eurogamer. "Tuttavia il concept rimarrà invariato. La serie è sempre stata caratterizzata da un'esperienza di guida immediata e accessibile".

"Con Ridge Racer 3D abbiamo solo cercato di rendere il gioco ancor più accessibile al fine di coinvolgere nuove categorie di giocatori ma il titolo non è rivolto a un nuovo tipo di utenza. Le meccaniche di base non sono cambiate e il gioco non è diventato più semplice. Abbiamo soltanto aggiunto delle funzionalità che permetteranno ai neofiti di controllare più agevolmente le vetture".