Skip to main content

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 - anteprima

Tra Jutsu elementali e più di 100 personaggi, CyberConnect2 cerca di realizzare il Naruto definitivo.

Nonostante il rinvio al 5 febbraio 2016, Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 era presente a Colonia in piana salute, con tanto di Hiroshi Matsuyama, vestito con una "classica" divisa da Naruto a fare gli onori di casa.

Tagliamo subito la testa al toro: il gioco a nostro avviso è tra i più belli visti in fiera. Certo, tutti coloro rimasti scottati dalla beta di Street Fighter V forse non apprezzeranno il modo con cui CyberConnect2 programma i suoi picchiaduro ma è innegabile come l'ultimo videogioco dedicato a Naruto e soci sia un vero e proprio tripudio di effetti speciali e dettagli capace di far andare in sollucchero non solo i fan dell'anime e del manga.

Il gioco di Bandai Namco è una sorta di collezione di effetti speciali, citazioni e finezze tali da sbaragliare tutto ciò che si è visto di simile finora e forse anche l'anime stesso da cui ha preso ispirazione non riesce a reggere il confronto. L'appuntamento in Germania è servito a Bandai Namco per mostrare che lo stato di salute del progetto è ottimo e dunque spiegare il motivo del rinvio.

Ogni tecnica e ogni mossa presente in Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 è stata rivista singolarmente sia per aggiungere nuovi effetti speciali, sia per modificarla in base all'elemento sul quale viene eseguita. In Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4, infatti, verrà introdotto un piccolo elemento strategico legato agli ambienti di gioco. Un tecnica acquatica, per esempio, sarà molto più efficace se eseguita all'interno di una pozza d'acqua, mentre un jutsu elettrico come il Raiton di Kakashi non acquisirà potenza nella stessa situazione ma raggio d'azione. Similmente le tecniche infuocate bruceranno i nemici, causando loro danni nel tempo.

Gli effetti speciali si sprecheranno in Ultimate Ninja Storm 4.

A questi cambiamenti funzionali corrisponderà anche una diversa resa visiva, capace di catalizzare l'epicità di questi momenti. Ecco spiegata dunque la necessità di alcuni mesi di sviluppo aggiuntivi da parte degli sviluppatori. Questo livello di dettaglio è stato applicato per ogni tecnica speciale presente nel gioco. E se considerate che saranno oltre 100 i personaggi giocabili, allora è facile capire che l'impresa nella quale CyberConnect2 si è imbarcata è gargantuesca e sta richiedendo molto più tempo del previsto per essere portata a termine.

Tra questi personaggi potrete trovare alcune novità comparse solo negli ultimi film, come Boruto Uzumaki, il figlio di Naruto e Hinata Hyuga, e Sarada Uchiha, la figlia di Sasuke e Sakura Haruno. Questi due personaggi riprenderanno lo stile e le tecniche dei genitori. Boruto, infatti, sarà molto agile e in grado di confondere gli avversari grazie al Kage Bunshin no Jutsu. Sarada, invece, sarà decisamente più fisica e utilizzerà anche le armi tipiche dei ninja.

Un altro grande debutto sarà quello di Kaguya Otsutsuki, la madre di tutti i Chakra, un personaggio molto difficile da gestire dato che sarà in grado di cambiare durante il combattimento l'elemento stesso dello stage e di modificare di conseguenza il suo set di abilità in base al fatto che si trovi circondata da acqua, fuoco o elettricità.

Kaguya Otsutsuki sarà in grado di modificare l'elemento dei vari stage e di modificare il proprio set di mosse in base ad esse.

Inoltre la decisione di introdurre questo personaggio ha creato dei problemi organizzativi all'interno del team, essendo Kaguya un personaggio noto ai lettori del manga ma non ancora a quelli dell'anime. Ciò ha creato un po' di discussioni interne per decidere se inserirla comunque nel roster dei personaggi giocabili. Alla fine s'è deciso per il sì, dato che la Madre dei Chakra è fondamentale per poter narrare interamente l'epopea del ninja della foglia e dei suoi compari.

La parte della narrazione sarà molto importante, sia per rimanere fedeli alla licenza, sia per far felici i fan che si troveranno di fronte ad un prodotto estremamente maturo e curato, in grado di carpire in maniera perfetta l'anima della serie. Per questo motivo la superiore potenza di calcolo a disposizione degli sviluppatori è stata utilizzata anche per migliorare l'espressività dei vari personaggi cosicché riflettano rabbia, frustrazione o paura a seconda della situazione nella quale si vengono a trovare.

Un altro elemento di fedeltà e di realismo è dato dal logoramento delle vesti dei protagonisti: più il combattimento si protrarrà nel tempo e più sarà possibile osservare i vestiti di Naruto e soci rovinarsi, sporcarsi e strapparsi a seconda dei colpi subiti, dando un'indicazione semplice e immediata, oltre alla barra di salute, per capire lo stato di forma di chi si sta controllando.

I nuovi hardware hanno consentito anche di sbizzarrirsi con effetti speciali piuttosto ricercati, utili sempre per provare a clonare quello che si vede in televisione. Per esempio in Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 gli sviluppatori hanno provato sia a replicare sia le strane prospettive dell'anime sia gli effetti di blur utilizzati per dare la sensazione di velocità durante i combattimenti e gli spostamenti.

Boruto e Sarada terranno alta la bandiera della 'nuova generazione'.

In questo modo vedrete anche nel gioco un pugno avvicinarsi improvvisamente verso le telecamera virtuale prima di un colpo o le gambe di un personaggio sparire durante una corsa a perdifiato nei boschi.

Il team ha lavorato molto anche per sistemare alcuni elementi del gameplay che non convincevano CyberConnect2. Per esempio è stata introdotta una struttura a round nei combattimenti e ora ogni squadra dovrà vincerne almeno due per poter portare a casa la vittoria.

La seconda novità è che tutto il team condividerà la stessa barra dell'energia. Cambiare personaggio durante uno scontro sarà importante, dunque, per sfruttare al meglio le capacità elementali di ogni combattente o per soddisfare i requisiti necessari a far risvegliare un lottatore.

In questo modo potrete far comparire sul campo di battaglia un alter ego ancora più potenti dei vari protagonisti, come Nine-Tails al posto di Naruto. E non mancheranno elementi online oltre che edizioni speciali per i collezionisti, come per esempio una statua di ben 17 cm raffigurante Naruto Uzumaki.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 in video.

Da quanto abbiamo potuto vedere, anche nel caso un cui non siate fan dell'opera di Kishimoto o dei picchiaduro in genere potreste trovare in Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 un motivo per procedere all'acquisto, ovvero una grafica sensazionale e un livello di dettaglio davvero sorprendente.

Se CyberConnect 2 riuscirà anche a costruire un valido gioco intorno a questa realizzazione tecnica sopraffina, Bandai Namco potrebbe avere tra le mani l'esperienza di Naruto definitiva, o qualcosa che gli somigli molto.