Natale 2012: consigli per gli acquisti - articolo
Vi siete ridotti all'ultimo? Perché non una Collector's Edition?
Sbagliare il regalo di Natale o peggio ancora riceverlo sbagliato, è un po' come perdere lo scontro con il boss finale, con la differenza che il “continue” nel malaugurato caso non c'è. Brindisi, tombolate e atmosfera festosa non si portano completamente via quel retrogusto amaro causato dall'aver scartato il regalo e trovato Black Ops 2 quando gli FPS proprio non vi piacciono. Per venire incontro a un po' tutti i gusti abbiamo assemblato questa lista di titoli spaziando tra il maggior numero di piattaforme possibili, considerando anche titoli di nicchia e senza soffermarci alla classica lista dei “best of”. In più, abbiamo cercato le alternative che permettono di fare o ricevere un regalo sia con un budget più alto che più ridotto del normale.
Assassin's Creed III
Apre la lista una serie tanto amata quanto odiata e oggetto di infiniti dibattiti: troppo semplice? Troppo lineare? Gameplay troppo piegato alla narrazione? Quale che sia la vostra opinione, Assassin's Creed III non è un gioco che rischia di sfigurare quanto a realizzazione e atmosfera, e può essere il regalo perfetto per chi magari si è fermato a Revelations. Per un regalo speciale la Join or Die Edition garantisce la migliore delle figure con i gagdet inclusi come il medaglione degli assassini in metallo e una ricostruzione delle note di George Washington sulla guerra che si svolge nell'ombra tra templari e assassini. Se invece volete strafare, potete indirizzarvi sulla Assassin's Creed Anthology: tutti gli episodi e i DLC della serie, più cinque litografie e uno steelbook esclusivi. Ideale anche per i collezionisti che già possiedono uno o più titoli della serie.
Call of Duty: Black Ops 2
Campione d'incassi paradossalmente deludente per Activision, che ha riscontrato nelle vendite della serie un trend in calo, Black Ops 2 è un altro di quei titoli che dividono il pubblico in maniera netta e non lasciano indifferenti, nel bene e nel male. Proprio per questo è da valutare bene il target del regalo: se si tratta di un appassionato che ancora non si è procurato il gioco, non ci sono alternative che tengano né possibilità che il titolo non risulti gradito. È disponibile anche nell'edizione da collezione che, a un prezzo notevolmente più alto, permette di portarsi a casa contenuti supplementari, drone radiocomandato e uno steelbook da collezione.
Borderlands 2
L'FPS di Gearbox mette invece d'accordo un po' tutti, o almeno più di titoli AAA come Assassin's Creed III o Black Ops 2. In questo caso tra single player e multiplayer ce n'è abbastanza per prolungare la gita a Pandora ben oltre le vacanze natalizie. Tenete d'occhio le offerte di siti come Amazon: al momento della stesura di queste righe abbiamo avvistato la Borderlands 2 - Deluxe Vault Hunter Collector's Edition a prezzi simili (e in un caso perfino inferiori) a quelli della versione base del gioco.
Far Cry 3
Quello che si è rivelato uno dei migliori FPS dell'anno senza troppi proclami è sicuramente un regalo da non perdere, anche perché ci sono buone possibilità che nel periodo più ricco di uscite del 2012 sia finito nella lista dei titoli “da recuperare” alla prima occasione. In questo caso budget normale, visto che il titolo è di quelli che vanno forte nelle classifiche di vendita e ancora non ci sono cali di prezzo all'orizzonte. O budget ancora più alto nel caso di Far Cry 3: Insane Edition, nella cui confezione in stile kit di sopravvivenza trova posto (oltre a contenuti aggiuntivi e a una guida) anche una bambolina di Vaas, uno dei cattivi più efficaci da parecchio tempo a questa parte.
Halo 4
Altra esclusiva, stavolta la più famosa e attesa da tempo per l'utenza Xbox 360. Su Halo 4 non c'è molto da dire, se non sottolineare che il debutto di 343 Industries è stato acclamato universalmente come un titolo capace di raccogliere la pesante eredità di Halo, nonché come un prodotto tecnicamente eccellente in grado di uscire a testa alta dai severissimi esami del Digital Foundry. Un po' difficile che un utente Xbox 360 non se lo sia ancora procurato, ma con ancora metà delle Spartan Ops in attesa di pubblicazione e una modalità multiplayer ricca e affollata, Halo 4 è sicuramente uno dei titoli in grado di impegnare a fondo ben oltre le vacanze natalizie. Un ulteriore punto a favore sono i prezzi già leggermente ritoccati verso il basso, mentre per chi vuole strafare in maniera estrema esiste il bundle con Xbox 360 e coppia di controller in tema.
Hitman: Absolution
Il ritorno dell'Agente 47 parecchi anni dopo Blood Money non ha deluso le aspettative e Hitman: Absolution si è imposto all'attenzione generale quantomeno come un titolo da provare anche per chi non è appassionato del genere grazie alle meccaniche particolari. A un killer professionista come l'Agente 47 non possono poi mancare strumenti del mestiere degni di questo nome: chi vuole dare un posto d'onore a Hitman: Absolution nella propria collezione può considerare l'acquisto della Professional Edition, contenente artbook e making of del gioco, oltre ai classici contenuti aggiuntivi. Se volete anche una action figure da 25 cm dell'Agente 47, bisogna invece alzare tiro e prezzo e andare sulla versione Deluxe Professional.
Mass Effect Trilogy
Il recente lancio di Mass Effect Trilogy è l'occasione ideale per regalare l'intera saga di Shepard e compagni a chi non ha mai avuto il tempo o l'occasione di giocarla o ha perduto qualcosa della serie, episodio o DLC. Anche in questo caso le polemiche non mancano (soprattutto sul finale del terzo e ultimo episodio), ma come regalo ed esperienza di gioco tutta d'un fiato, c'è poco altro che si possa mettere allo stesso livello della saga creata da BioWare.
Max Payne 3
È un titolo “da recuperare” in quanto uscito un po' di mesi fa e forse leggermente sottovalutato in virtù del periodo non proprio eccezionale di lancio, ma non per questo meno gradito per gli amanti del genere che potrebbero rimanere piacevolmente sorpresi dall'aggiunta di questa “piccola” perla alla propria collezione. A dispetto dei mesi, sembra che il titolo Rockstar non accenni però a scendere di prezzo, che abbiamo riscontrato quasi immutato rispetto alla media. Notevole come contenuti la Special Edition, che tra una statuina di Max, stampe, colonna sonora e portachiavi (rigorosamente a forma di pallottola), lievita notevolmente di prezzo e si inserisce nella fascia di regali a budget discretamente alto.
Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi
Le fiabe in realtà aumentata di Sony prendono vita in esclusiva su PS3 grazie all'ausilio del PlayStation Move, in un gioco che esce dai canoni e diventa adatto sia ai più piccoli che ai grandi che vogliono sperimentare qualcosa di diverso dal solito FPS. Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi si sposa alla perfezione con le calde atmosfere natalizie e fa sicuramente la sua figura come regalo particolare grazie anche all'utilizzo del Move. Per chi non possedesse la periferica, è acquistabile anche un bundle contenente gioco e Move Kit a un prezzo solo leggermente superiore all'edizione base.
XCOM: Enemy Unknown
Revival di una delle serie più amate dagli appassionati di strategia, XCOM: Enemy Unknown sembra aver convinto tutti al punto di meritarsi più di una nomination nelle premiazioni di fine anno. Per una volta strategia e semplicità di utilizzo non si sparano ferocemente dagli antipodi e riescono a conciliarsi in un titolo che si è creato una schiera di seguaci non indifferente. Anche in questo caso per i budget più corposi è disponibile una Limited Edition che offre tra l'altro contenuti aggiuntivi, poster e art book di 112 pagine per un prezzo solo leggermente maggiorato rispetto all'edizione base.