NcSoft in tribunale contro gli sviluppatori di TERA
Il gioco sarebbe stato sviluppato con materiale rubato a Lineage 3
NCsoft ha fatto causa per competizione sleale e violazione del segreto aziendale contro lo sviluppatore Bluehole Studios, e contro la versione americana del suo MMO TERA, sostenendo che sarebbe stato creato con risorse rubate alla compagnia.
Bluehole è stata fondata da ex impiegati di NCsoft, e la sua sussidiaria americana, En Masse Entertainment, ha in programma di lanciare una versione di TERA per gli USA, ma a quanto pare NCsoft non è dello stesso parere, visto che il titolo si baserebbe su materiale rubato.
"Questi individui non hanno lasciato NCsoft a mani vuote o con intenti benevoli", ha spiegato un rappresentante di NCsoft a MMOCulture.
"Al contrario, sono scappati con un sacco di materiale confidenziale, informazioni sulla compagnia, software, hardware e artwork di Lineage 3".
"Il loro piano di sviluppo era semplice quanto audace: creare un prodotto concorrente, usando il lavoro che avevano svolto presso NCsoft, lanciandolo loro stessi con il massimo hype possibile, e nel frattempo assestare un colpo sleale ai loro ex datori di lavoro".
NCsoft per adesso è riuscita a fermare l'uscita americana del gioco, mentre En Masse Entertainment si è limitata a rispondere attraverso il suo forum ufficiale, e solo per dire che non ha intenzione di commentare le proprie questioni legali.
TERA è stato lanciato in Korea l'anno scorso, anche se NCsoft aveva vinto in loco una causa legale molto simile, che è stata poi annullata in appello.